tra tecnologia e manualità, come stimolare la creatività dei bambini utilizzando le nuove tecnologie

La Bibliomedia Svizzera italiana e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi, nell’ambito di Chiassoletteraria, propongono due eventi con Giulia Natale, esperta in letteratura per l’infanzia e nuove tecnologie.

Sabato 14 maggio alle ore 13.30: workshop per docenti, educatori, animatori, bibliotecari e genitori dal titolo “Conoscere le App.”

Domenica 15 maggio alle ore 15.00: atelier per bambini dai 7 ai 10 anni dal titolo “Navigare per mare e per terra”

Saperne di più

la luna nel baule di daniele dell’agnola 8.3.22-h.20.00 interventi di margherita saltamacchia (attrice)

Martedì 8 marzo alle ore 20.00, in occasione della giornata internazionale della donna, Bibliomedia ha il piacere di presentare una storia vera di una donna d’altri tempi. È quella dell’ottantenne Jolanda Giovanoli che ha deciso di affidare i ricordi di una vita allo scrittore Daniele Dell’Agnola; ricordi confluiti nel libro in tre lingue (italiano, tedesco e romancio) dal titolo “La luna nel baule”(Dadò Edizioni, e PGI, 2021).

Saperne di più

filippo rossi un giornalista al fronte

Giovedì 17 febbraio alle ore 20.00 la Bibliomedia della Svizzera italiana propone un incontro con lo scrittore e giornalista di stanza in medio-oriente Filippo Rossi. Rossi sarà a colloquio con il collega del Corriere del Ticino Alan Del Don. Nel corso della serata sarà presentato il libro “Il gioco impossibile” (Dadò, 2021) e si parlerà del difficile ruolo di reporter nei paesi in guerra.

Saperne di più

corso di storia dell’arte – la modernità

Sono aperte le iscrizioni al corso di Storia dell’arte dedicato alla modernità promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e CulturAltura con la collaborazione della Società Ticinese di Belle Arti (STBA). 5 incontri tra febbraio e marzo 2022 con la docente Elisa Scotto, Mediatrice culturale del Museo d’Arte della Svizzera italiana.

Saperne di più

promuovere la biblioteca – incontro formativo con maria stella rasetti – 15.11.2021 dalle 9.00 alle 12.00

La Bibliomedia della Svizzera italiana e BAD-SI (Bibliotecari, Archivisti e Documentalisti della Svizzera italiana) Vi invitano al corso “Promuovere la biblioteca” con Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche della città di Pistoia e docente di materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze. L’evento si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano il 15 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00

Saperne di più

norme covid-19

La Notte del racconto 2021 si svolgerà per il secondo anno consecutivo sotto regime Covid-19. La situazione rispetto all’anno scorso è leggermente migliorata. L’arrivo del vaccino ha permesso alle autorità di allentare le restrizioni in vigore ed emanarne altre meno costrittive ma comunque limitative.

Saperne di più

festival di musica lirica 10 /17 / 24 ottobre ore 17.30

La Bibliomedia della Svizzera italiana e la Società Svizzera di Pedagogia Musicale – sezione di lingua italiana – ripropongono anche quest’anno il “Festival della lirica”. Una rassegna di tre concerti dedicati all’arte del belcanto che si terranno: domenica 10 ottobre, domenica 17 ottobre e domenica 24 ottobre alle ore 17.30 con entrata libera.

Saperne di più

notte del racconto – serata per gli organizzatori locali – manno 23.09.2021 ore 20.00

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Bibliomedia della Svizzera italiana
hanno il piacere d‘invitarvi giovedì 23 settembre alle ore 20.00 (accesso possibile già dalle ore 19.00) alla serata di presentazione della Notte del racconto 2021dedicata agli organizzatori locali. L’incontro si terrà alla sala Aragonite di Manno (via ai Boschetti 10).

Saperne di più

la videoconferenza “fake news e neutrlità intellettuale del bibliotecario” è online

Pubblichiamo il video della conferenza “Fake News e neutralità intellettuale del bibliotecario”, evento promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e BAD-SI (Associazione Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera italiana), con Tomas Miglierina (giornalista RSI), Colin Porlezza (prof. Università Lugano) e Riccardo Ridi (prof. Università Cà Foscari, Venezia). Levento si è tenuto il 27 maggio 2021 alle ore 18.00.

Il video è visibile a questo link (clicca qui)!

Vi segnaliamo il link proposto dal prof. Riccardo Ridi a complemento della sua relazione: clicca qui!

Saperne di più

La vidoconferenza di letteratura per l’infanzia e spiritualità e la bibliografia.

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Bibliomedia della Svizzera italiana, hanno proposto un webinar, nell’ambito delle finestre del Foletto, martedì 1° giugno 2021 alle ore 18.00 con Silvia Vecchini in dialogo con Letizia Bolzani. Qui trovatela videoconferenza e la bibliografia dei libri presentati.

Cliccate qui per vedere il video della conferenza!

Saperne di più

rapporto annuale 2020

Il rapporto 2020 della Fondazione Bibliomedia Svizzera ricorda (in itlaliano, francese e tedesco) le attività svolte, raccoglie i commenti dei suoi dirigenti e presenta i dati statistici e finanziari.

Saperne di più

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy