lettura scenica: GÒSS IN FIRÉGNA

Le poesie dialettali di Spartaco Rossi messe in scena con tre lettrici, un lettore e un musicista. Domenica 10 dicembre ore 17.00 (Sala conferenze Bibliomedia, Via Lepori 9 , Biasca)

Introduzione del prof. Guido Pedrojetta. Lettura delle poesie eseguita da Serena Bianchetti, Alda Fogliani, Aris Guidotti e Rinalda Tatti.  Musiche di Danilo Boggini. Regia di Pietro Aiani. Produzione del Circolo di cultura Biasca e della Bibliomedia.

L’EVENTO
Su iniziativa del Circolo di cultura di Biasca e di Bibliomedia – con la collaborazione del Comune di Biasca – negli scorsi anni si è dato risalto all’opera poetica di Spartaco Rossi (1931-2023) con due importanti progetti: la pubblicazione edita dal Comune  Gòss in firégna. Tutte le poesie (2020) e la realizzazione di un sentiero poetico in zona Vallone con il sostegno del Patriziato. La valorizzazione del lavoro di Spartaco Rossi continua ora con questa nuova proposta che mette in scena alcune sue poesie.


L’AUTORE
Spartaco Rossi (1931-2023) ha conseguito il diploma di elettricista, professione che ha praticato fino alla pensione. È stato un raffinato conoscitore del dialetto biaschese e nel 1975, quando venne pubblicato il glossario di Caterina Magginetti e Ottavio Lurati, gli si presenta l’opportunità di approfondire e trovare motti e sentenze dialettali del territorio del comune che il tempo ed il lento abbandono delle valli stavano cancellando progressivamente. Le sue poesie sono state pubblicate a lungo sui mensili Il biaschese e Tre Valli e ora raccolte nel volume Gòss in firégna.