14/09/2022
Biasca
In preparazione della Notte del racconto, prevista per venerdì 11 novembre, l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi e la Bibliomedia della Svizzera italiana hanno il piacere d‘invitarvi alla serata dedicata agli organizzatori locali della NDR 2022 che si terrà giovedì 22 settembre 2022 alle ore 20.30 nella Sala Multiuso di Sant’Antonino (Via Canvera 3).
LA SERATA -TI LEGGO E RACCONTO
con Martina Evangelista, David Conati e Alfonso Cuccurullo
Un incontro – racconto che fornirà alcuni spunti teorici, ma anche molto pratici, sulla lettura ad alta voce per gli altri, spaziando tra esercizi di stile e tante belle storie di metamorfosi. Giocheremo e dialogheremo attorno a questioni che destano un po’ di meraviglia: come ci si trasforma in lettori? Come evolve l’ascolto e come cresce il nostro rapporto con le storie?
Tra divertimento, spettacolo e partecipazione, costruiremo un decalogo per leggere bene ad alta voce, esploreremo il viaggio infinito della lettura emotiva e ci immergeremo con tutti i sensi nel mondo dei libri e delle loro innumerevoli possibili trasformAzioni.
I RELATORI
DAVID CONATI è autore e compositore, katalizzAutore e incantAutore, ha lavorato con Tito Schipa jr, Gino e Michele, Mogol. Collabora come traduttore per diverse agenzie. Ha scritto oltre un centinaio di testi teatrali, molti per ragazzi, alcuni premiati a importanti festival nazionali.
ALFONSO CUCCURULLO è attore e narratore professionista, è formatore nell’ambito del progetto nazionale Nati per Leggere, cura laboratori teatrali e di animazione alla lettura. Si occupa di ideazione e realizzazione di letture animate e percorsi di promozione alla lettura nelle biblioteche e scuole su tutto il territorio italiano.
MARTINA EVANGELISTA è lettrice fin da bambina, si occupa da oltre quindici anni di pratiche narrative per la formazione. Ha contribuito allo sviluppo del movimento nazionale di volontari LaAV Letture ad Alta Voce. È docente di Lettura e Lettura ad alta voce nel Master in orientamento narrativo e prevenzione della dispersione scolastica (Unipg).
Dalle 19.30 potrete accedere alla sala, ritirare il materiale promozionale ordinato e consultare i libri esposti della nostra bibliografia di riferimento.