15/06/2023
Biasca
Il festival di letteratura per l’infanzia Con le ali, voluto da Bibliomedia Svizzera, Circolo di cultura Biasca, Comune di Biasca e Media e Ragazzi, è dedicato alle/agli insegnanti, alle bambine, ai bambini e alle famiglie. Vi invitiamo a dialogare con le storie, con le autrici e gli autori che abbiamo scelto per questa seconda edizione. Le parole, quando mettono le ali, da sole o dentro ai testi, possono diventare pensiero. Le storie, quando sono di qualità, mettono le ali al pensiero e ci offrono parole per sognare, capire, nominare e muovere il mondo che sta fuori e dentro di noi. Mettere le ali… Ne abbiamo bisogno tutti.
Qui di seguito le anticipazioni dell’edizione 2023. Il programma completo sarà disponibile a fine agosto.
Per le/gli insegnanti
Giovedì 4 maggio
Incontro per le/gli insegnanti (Ascona, scuole)
Martedì 20 giugno
Giornata di formazione per insegnanti (Biasca, Bibliomedia)
Mercoledì 20 settembre
Incontro di preparazione per le studentesse e gli studenti della SUPSI/DFA (Biasca, Bibliomedia)
Per le scuole
Giovedì 12 e venerdì 13 ottobre 2023 sono previsti quasi ottanta incontri con undici scrittrici e scrittori. Saranno coinvolti più di duemila bambine e bambini, con le loro e i loro insgenanti della scuola infanzia e della scuola elementare delle Tre Valli, del Belinzonsese, di Ascona e Brissago.
Per il pubblico
Domenica 8 ottobre (Teatro TAN)
L’orecchio in fuga, lettura spettacolo tratto dall’albo illustrato di Daniele Dell’Agnola (Giraffebianche edizioni) con musiche dal vivo (pianoforte, violino, fisarmonica). Con Yaeli (7 anni), Nael (9 anni) e Daniele Dell’Agnola.
Mercoledì 11 ottobre – Premio svizzero del libro per ragazzi (Bibliomedia)
Presentazione premio in dialogo con Bérénice Capatti: Elanor Burgyan e Giorgio Volpe, Il grande alveare, Caissa 2022 (Biasca, Bibliomedia).
Presentazione del libro di Cristina Petit in presenza dell’autrice e Alberto Szego, A casa di donna Mussolini, Solferino 2023.
Sabato 14 ottobre (Diversi luoghi di Biasca)
Eventi aperti al pubblico