Bibliomedia, mercoledì 5 novembre – h. 20.00
Bibliomedia propone la proiezione de documentario “QUIR. La comunità LGBTQU+ a Palermo” del regista Nicola Bellucci
L’opera, della durata di 1 ora e 45 minuti, è entrata nella short list per la nomination ai
David di Donatello 2025 ed è stata presentata con grande successo alle Giornate del Cinema di Soletta e al Festival di Locarno 2025.
IL DOCUMENTARIO (1h 45m .):
A Palermo c’è un negozio diverso da tutti gli altri che si chiama Quir, un luogo d’amore che sfida ogni convenzione. I proprietari sono Massimo e Gino, insieme da quarantadue anni, forse la coppia queer più longeva d’Italia. Il loro piccolo negozio di pelletteria dove si accoglie, si confessa e si cura è diventato un importante punto d’incontro della locale scena LGBTQI+ che lotta per i propri diritti in una Sicilia ancora roccaforte della cultura patriarcale.
IL REGISTA:
Nicola Bellucci ha studiato Filosofia, Letteratura e Cinema all’Università degli Studi di Firenze. Nel 1984 si diploma in regia all’Istituto di Scienze cinematografiche di Firenze. Dal 1992-96 lavora come regista e operatore in Italia. Nel 1996 si trasferisce a Basilea e lavora come cameraman e tecnico del suono e nel 2000 Fonda la Neuland-Filmproduktion a Basilea. È noto per il documentario pluripremiato «Nel giardino dei suoni» (2010) e per «Grozny Blues» (2015), selezionato tra l’altro per Visions du Réel, DOK Leipzig e IDFA. «Il mangiatore di pietre» (2018) è il primo film di fiction di Bellucci.
CINÉ DOC. LET’S DOC! (www.letsdoc.ch)
I film documentari sono specchi dei nostri tempi e dovrebbero essere visti e discussi insieme. È sulla base di questi valori unificanti e di un forte desiderio di condivisione che nasce Let’s Doc! – un nuovo progetto nazionale di Ciné-Doc: un mese per scoprire la ricchezza e la diversità del cinema documentario svizzero e internazionale – incontri per aprire gli occhi, il cuore e l’orizzonte.
