cos`è l’intelligenza artificiale? presente e futuro di una tecnologia che sta cambiando il mondo

Con l’esperto informatico Paolo Attivissimo, mercoledì 13 marzo alle ore 20.00 (Bibliomedia, Via Leopori 9 – Biasca)

LA CONFERENZA
Ovunque, di questi tempi, si parla di intelligenza artificiale (IA). È il tema del giorno che fa discutere tutti per le innumerevoli possibilità che questa tecnologia offre, ma anche per i timori che porta con sé relativi al controllo e al futuro del ruolo dell’uomo nella costruzione della società in cui vive. L’IA non è più un tema da laboratorio, oggi è sempre più parte integrante del nostro vivere e la sua presenza avanza con grande velocità in molti settori chiave della società. L’intelligenza artificiale, quasi fossimo in un libro di fantascienza, consente di simulare i processi dell’intelligenza umana attraverso la creazione e l’applicazione di algoritmi integrati in un ambiente di calcolo dinamico. Con essa, ad esempio, si fanno previsioni finanziarie, si realizzano protesi artificiali o complessi robot, si creano sistemi di guida autonoma, si comunica con maggiore facilità, si supporta l’arte medica, ecc. Con lo specialista informatico Paolo Attivissimo vogliamo provare a capire cos’è l’AI e in quali scenari ci condurrà.

IL RELATORE
Paolo Attivissimo è uno scrittore e giornalista informatico, divulgatore scientifico, conferenziere, traduttore e interprete tecnico e “cacciatore di bufale”. Ha scritto 18 libri di divulgazione informatica e oltre 100 articoli per “Le Scienze”. Dal 2006 conduce la trasmissione “Il Disinformatico” sulla Rete Tre della Radiotelevisione svizzera (diventata podcast nel 2021) ed è consulente sulle tecnologie informatiche e la disinformazione mediatica per RSI, RAI e Mediaset. (Il blog di Paolo Attivissimo: clicca qui!)

Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy