le strade oscure: yari bernasconi incontra andrea fazioli

Presentazione del romanzo di Andrea Fazioli “Le strade oscure” (Guanda, 2022): venerdì 25 novembre ore 20.00 – Bibliomedia Svizzera italiana.

L’autore sarà a colloquio con Yari Bernasconi. Sono previsti interventi musicali, pianoforte e violino, con due giovani musicisti della Scuola di musica Biaschese.

Le strade oscure” è tra i venti romanzi selezionati per il Premio Scerbanenco 2022. Per far entrare il romanzo nella cinquina dei finalisti, clicca qui.

Andrea Fazioli,
sè laureato in lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo. Scrittore e giornalista ha lavorato al Giornale del popolo e attualmente collabora con Rete Due e insegna al liceo. La sua opera letteraria gli è valsa numerosi riconoscimenti. Al suo attivo si contano numerose pubblicazioni e la serie dedicata all’investigatore privato Elia Contini; serie iniziata esattamente 20 anni fa.

Yari Bernasconi,
ha studiato letteratura italiana e filologia romanza all’Università di Friburgo, dove ha ottenuto un dottorato nel 2013. È giornalista culturale per la Radio svizzera di lingua italiana e autore. Nel 2022 ha ricevuto il Premio svizzero di letteratura.

Il libro
Ogni giorno all’alba uomini e donne passano il confine tra Italia e Svizzera per andare al lavoro. Ernesto Magni è uno di loro. La sua sembra essere una vita come tante, finché tra un brusco licenziamento e una separazione mai accettata non prende una brutta piega. Nella vicenda viene coinvolto Elia Contini, un piccolo investigatore privato che vive sulle montagne ticinesi. Contini finisce per trovarsi in una terra d’ombra che dal mondo dei frontalieri si estende a quello degli imprenditori in mezzo a corruzione, violenza, caos.