09/03/2023
Biasca
Anticipiamo il tema della prossima Notte del racconto in Svizzera.
VIVA LA MUSICA! è il tema scelto per l’edizione 2023 della Notte del racconto che si svolgerà il prossimo 10 novembre 2023 in tutta la Svizzera.
Quando veniamo al mondo uno dei primi suoni che sentiamo è quello di mamma e papà che con parole dolci si rivolgono a noi. Lo fanno con cantilene, filastrocche, canzoncine. Un modo di usare le parole, in stretta armonia con la musicalità della voce, per esprimere sicurezza, tranquillità, accoglienza. Una ninna nanna cantata a un bebè che non capisce le parole, contribuisce a calmarlo e a rassicurarlo grazie alla parlata cantilenante che adottiamo e questo in ogni luogo del mondo e in qualsiasi società.
Le parole, il loro ritmo, le tonalità utilizzate sono parte integrante del nostro agire e del nostro essere. La musica, come la voce e i suoni fatti parola che produce, sono canali espressivi che usiamo quotidianamente per comunicare e per raccontare o leggere storie. I cantanti che si cimentano con le grandi opere, con le canzoni cantautoriali o popolari, tramandate da generazioni, o con il rap, genere che fa della parola il centro del proprio universo espressivo, sanno benissimo qual è il valore di unire musica e parole e quali emozioni e sentimenti questa unione accende in chi ascolta. È indiscutibile che la correlazione tra testo musicale e testo letterario è alla base di tutto ciò.
La musica ha sempre fatto parte della letteratura in modalità diverse; si pensi alla musicalità e al ritmo delle poesie e delle filastrocche così tanto amate dai più piccoli, e alle opere come “Il carnevale degli animali”, “I Suonatori di Brema, “Il pifferaio magico” o il delizioso cartonato “Crescendo. Nove mesi di attesa” di Alessandro Sanna, un libro senza parole ma con le musiche allegate di un mostro sacro del jazz come Paolo Fresu.
VIVA LA MUSICA! è un invito a scoprire la forza delle parole, della loro musicalità e a inoltrarsi in avventure letterarie dove musicisti, strumenti, balli, feste musicali e il ritmo della vita la fanno da padrone.
IL MANIFESTO
Il manifesto dell’edizione di quest’anno è stato affidato all’illustratore e grafico ticinese Micha Dalcol (sito web). Appena disponibile lo pubblicheremo sul nostro sito.
LA BIBLIOGRAFIA
La bibliografia di riferiemnto per la NDR 2023 è in fase di allestimento e sarà messa a disposzione prima dell’estate.
LA NOTTE DEL RACCONTO
Raccontare, leggere ad alta voce, in tutta la Svizzera, la stessa notte. Perché grandi e piccini possano trascorrere un momento particolare, all’insegna del fascino misterioso dell’ascolto. Il ritorno ad un’antica tradizione per riscoprire modelli di comunicazione oggi in disuso eppure più importanti che mai. Oltre al naturale piacere della narrazione, vi è anche quello di unire più generazioni con un evento festoso.
La manifestazione, alla quale ogni anno aderiscono centinaia di località in tutta la Svizzera, è una proposta congiunta dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi e della Fondazione Bibliomedia svizzera.