bibliomedia per tutti

Nell'odierna società dell'informazione le buone competenze nel campo della lettura favoriscono il successo personale. Ecco perché una fondazione come Bibliomedia è assolutamente necessaria.

Bibliomedia da 100 anni si dedica alla promozione della lettura in Svizzera. Sostiene le scuole e le biblioteche pubbliche, fornendo loro media e materiali didattici che possono essere utilizzati come veri e propri kit per promuovere la lettura.

Bibliomedia offre ampie collezioni di libri in 12 lingue, che le biblioteche e le scuole possono prendere in prestito e mettere a disposizione dei propri utenti. Bibliomedia, sostenitrice e paladina del libero accesso all’informazione e all’istruzione, s’impegna affinché il maggior numero possibile di persone in Svizzera possa raggiungere autonomamente i propri obiettivi formativi in modo autodeterminato.

Nella Svizzera romanda Bibliomedia conferisce il Prix Bibliomedia e, a livello nazionale, organizza con alcuni partner la Notte del racconto e il programma Nati per leggere, progetto finalizzato alla promozione della lettura tra i bambini in età prescolare.

Per il grande pubblico Bibliomedia cura, tra le altre cose, il Dizionario degli scrittori svizzeri con informazioni nelle quattro lingue nazionale, e una Mappa delle biblioteche con la posizione e le principali informazioni della maggior parte delle biblioteche attive in Svizzera.