Orari di apertura Bibliomedia Biasca
Prestito docenti, bibliotecari e istituzioni:
da lu. a gio.: 8.30-12.00 – 13.30-17.30 / ve. 13.30-17.00
Prestito ai privati: lu. 13.30-17.30 / mer. 13.30-17.30 / ve. 8.30-12.00
Per la consultazione nelle sale:
da lu. a gio.: 8.30-12.00 – 13.30-17.30 / ve. 13.30-17.00
Nell’odierna società dell’informazione le buone competenze nel campo della lettura favoriscono il successo personale. Ecco perché una fondazione come Bibliomedia è assolutamente necessaria.
Bibliomedia da oltre 100 anni si dedica alla promozione della lettura in Svizzera. Sostiene le scuole e le biblioteche pubbliche, fornendo loro media e materiali didattici che possono essere utilizzati come veri e propri kit per promuovere la lettura.
Bibliomedia offre ampie collezioni di libri in 12 lingue, che le biblioteche e le scuole possono prendere in prestito e mettere a disposizione dei propri utenti. Bibliomedia, sostenitrice e paladina del libero accesso all’informazione e all’istruzione, s’impegna affinché il maggior numero possibile di persone in Svizzera possa raggiungere autonomamente i propri obiettivi formativi in modo autodeterminato.
Nella Svizzera italiana Bibliomedia è promotrice, con altri enti, del Festival di letteratura per l’infanzia Conle ali e di innumerevoli attività culturali e di formazione. Il Bibliocentro di Biasca collabora attivamente con l’Associazione Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera italiana (BAD-SI), con il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD), con le biblioteche del Sistema bibliotecario ticinese e con molti altri enti attivi in ambito culturale. Nella Svizzera romanda conferisce il Prix Bibliomedia e a livello nazionale propone con alcuni partner la Notte del racconto e il progetto Nati per leggere, finalizzato alla promozione della lettura tra i bambini in età prescolare.
Per il grande pubblico Bibliomedia cura una Mappa delle biblioteche con la posizione e le principali informazioni della maggior parte delle biblioteche attive in Svizzera.
Il catalogo online di Bibliomedia Svizzera italiana lo trovate qui (clicca)!
Il catalogo è solo per la consultazione, non è possibile effettuare riservazioni.
Se non trovate un titolo, o se il documento cercato figura in prestito, prendete contatto con il nostro personale per verificare se vi è la possibilità da parte nostra per un acquisto supplementare. A tale proposito potete telefonare allo +41 91 880 01 60 o scrivere a biasca@bibliomedia.ch