notte del racconto: comunicato stampa – dove si svolge?

La Notte del racconto 2024 nella Svizzra italiana si svolgerà in oltre 140 località di cui 34 aperte al pubblico.

Ogni anno, durante la Notte del racconto, si svolgono centinaia di eventi. Qui potete vedere tutti gli eventi finora iscritti alla Notte del racconto 2024 in Ticino.

Comunicato stampa

La Notte del racconto in Svizzera
UN MONDO DI SOGNI!  Venerdì 8 novembre, l’Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Fondazione Bibliomedia Svizzera, promotori dell’iniziativa con il sostegno di UNICEF, organizzano la “Notte del racconto”, un evento dedicato alla lettura e al racconto, che quest’anno avrà come tema “Un mondo di sogni”.
Con il contributo di centinaia di organizzatori locali, la manifestazione coinvolgerà bambini e famiglie in tutta la Svizzera.La “Notte del racconto” è uno degli appuntamenti culturali più significativi del Paese, con oltre 700 eventi annuali. Nella Svizzera italiana, questa serata è particolarmente attesa e ha ormai assunto una connotazione tradizionale, coinvolgendo oltre 14’000 bambini in più di 130 località.    EVENTI DI LETTURA NELLA SVIZZERA ITALIANA
MANIFESTAZIONE E TEMALa serata si svolgerà grazie alla collaborazione di scuole, biblioteche, associazioni genitori e numerosi enti culturali e ricreativi. I partecipanti avranno l’opportunità di immergersi in mondi fantastici, grazie ai raccontastorie presenti in luoghi simbolici come scuole, palestre, piazze e biblioteche. L’obiettivo è quello di far vivere ai bambini una serata magica e formativa, che accenda in loro il desiderio di avventurarsi in altre letture. Il tema di questa edizione, “Un mondo di sogni”, esplora l’universo dei sogni, grandi o piccoli, dolci o magari, chissà, anche segreti. Da “Alice nel Paese delle Meraviglie” ai tanti protagonisti della letteratura per l’infanzia, le storie ci invitano a sognare, a vivere viaggi onirici e a esplorare mondi surreali. Come ricorda Ferdinando Pessoa, “leggere è sognare per mano altrui”, e la “Notte del racconto” vuole essere proprio questo: un’occasione per far viaggiare i bambini attraverso l’immaginazione, accompagnati dalle storie.
BIBLIOGRAFIA, MANIFESTO E SEGNALIBROGli enti promotori mettono a disposizione sui propri siti una bibliografia dettagliata legata al tema della “Notte del racconto” 2024. Questo documento, scaricabile liberamente, fornirà agli organizzatori una base per la scelta dei racconti e offrirà agli interessati suggerimenti di lettura in linea con il tema della serata.  Il manifesto della “Notte del racconto” viene ogni anno affidato a un illustratore di una diversa regione linguistica svizzera. Quest’anno, l’opera è stata realizzata dall’artista ginevrina Mirjana Farkas, a rappresentanza della Svizzera romanda.  La “Notte del racconto” collabora con Inclusione Andicap Ticino, che tutela i diritti delle persone con disabilità. L’associazione ha realizzato un colorato segnalibro che molti organizzatori locali distribuiscono ai partecipanti.
MEDIA PARTNER E COLLABORAZIONIRSI KIDS, media partner della manifestazione, contribuirà con la promozione attraverso il suo canale web, dove è disponibile il “Diario dei sogni”, da loro prodotto. Questo speciale quaderno permetterà ai bambini di annotare i loro sogni o i pensieri ispirati dalle storie ascoltate.  I promotori ringraziano di cuore tutti gli infaticabili organizzatori locali, i narratori e gli enti che a vario titolo sostengono la manifestazione, tra cui Banca dello Stato del Canton Ticino, Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e cultura italiana, RSI KIDS e UNICEF.
A nome di entrambi gli enti, vi ringraziamo per lo spazio che dedicherete alla nostra iniziativa.Cordialmente, Fosca GarattiniDirettrice Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) – Svizzera italiana
079 309 89 49

Orazio Dotta
Direttore Fondazione Bibliomedia Svizzera italiana
079 423 81 42 Istituto svizzero Media e RagazziPiazza R. Simen 7, 6500 Bellinzona,
+41 (0)91 225 62 22
info@ismr.ch