Venerdì 14 gennaio 2025 – ore 18.00
La Bibliomedia della Svizzera italiana e Media e Ragazzi vi invitano martedì 14 gennaio alle ore 18.00 alla conferenza online:
POESIA E INFANZIA
CON CARLO MARCONI e ILARIA RIGOLI a colloquio con LETIZIA BOLZANI
LA CONFERENZA
Bambini e poesia: un binomio armonico per vari motivi, tra cui quella componente sonora e corporea della parola poetica, che i bambini sanno cogliere immediatamente, e quel gusto creativo e giocoso del linguaggio che è ben presente anche nel linguaggio dell’infanzia.
Alle Finestre del Folletto si affacceranno, per approfondire queste tematiche, in dialogo con Letizia Bolzani, due poeti che sono anche insegnanti, e sarà l’occasione per riflettere inoltre sull’importanza del proporre poesia a scuola.
ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro le ore 12.00 di martedì 14 gennaio, inviando una mail a info@ismr.ch, indicando le proprie generalità.
Entro le ore 17.30 di martedì 14 gennaio riceverete via mail il link di collegamento alla piattaforma ZOOM.
La conferenza inizierà alle ore 18.00.
I PROTAGONISTI
CARLO MARCONI è insegnante di scuola elementare a Pavia, ed è poeta. Ha pubblicato: Lo Stato siamo noi (Emme Edizioni, ora ripubblicato da Edi- zioni Gruppo Abele); Di qua e di là dal mare. Filastrocche migranti (Edizioni Gruppo Abele); Poesie del camminare (Edizioni Lapis), vincitore del Premio Cento, e finalista al Premio Campiello Junior; e Come d’estate il temporale (Edizioni Lapis).
ILARIA RIGOLI è nata e vive a Verona, dove insegna lettere alla scuola media. Ha pubblicato traduzioni, poesie e rac- conti e nel 2022 la raccolta di poesie A rifare il mondo (Bompiani), finalista al Premio Campiello Junior e al Premio An- dersen 2023. È tra le fondatrici e redat- trici della rivista Junior Poetry Magazine.
LETIZIA BOLZANI è responsabile della rivista “Il Folletto”, pubblicata daII’Istitu- to Svizzero Media e Ragazzi e del pod- cast mensile ISMR di letteratura per l’in- fanzia TUTT’ORECCHI. Per RSI Rete Due, cura il programma Nella Tana del Bianconiglio e firma la rubrica di Iibri per ragazzi Viale dei Ciliegi sul settimanale “Azione”.