alzheimer e altre demenze: ascoltiamo la voce di chi vive la malattia e di chi gli sta accanto

Bibliomedia della Svizzera italiana propone ad una serata dedicata all’Alzheimer dal titolo:

Alzheimer e altre demenze. Ascoltiamo la voce di chi vive la malattia e di chi gli sta accanto .

L’evento prende spunto dalla pubblicazione del libro “Ladra di memorie. Storie di Alzheimer e altre malattie neurocognitive”  di Manuela Bonfanti

Alla serata, con  l’autrice, interverranno:

Ombretta Moccetti
(Responsabile del centro competenze Alzheimer per il Ticino)

Rita Pezzati
(Psicologa e professoressa dell’invecchiamento alla SUPSI)

e una famigliare curante.

Le relatrici e una famigliare curante parleranno della malattia, delle possibili terapie e dell’impatto sociale che questa patologia comporta. Verranno presentati gli aiuti offerti da gruppi di sostegno, quali Tincontro (gruppo di parola di persone malate con coscienza di malattia), e dei gruppi aiuto per i famigliari. Sarà poi dato spazio alla presentazione del libro e all’esperienza dei famigliari curanti. Le relatrici saranno a disposizione per domande o osservazioni.

L’ALZHEIMER

Processo degenerativo progressivo che distrugge le cellule del cervello, causando un deterioramento irreversibile delle funzioni cognitive (memoria, ragionamento e linguaggio).

IL LIBRO

Con 55 testimonianze a persone affette da malattie neurocognitive, ai famigliari e ai professionisti della cura sul nostro territorio il  libro offre una panoramica che si scosta dal punto di vista medico, con ottiche più personali e sociali. La prima parte del libro si dedica alla conservazione della storia di vita delle persone la cui memoria si affievolisce; la seconda, tramite la condivisione delle esperienze e dei sentimenti di chi sta accanto ad un proprio caro o lo fa per mestiere, a suggerimenti, vicende, informazioni o azioni concrete.

L’AUTRICE
Manuela Bonfanti (Acquarossa, 1971) è scrittrice e biografa. Laureata in Lettere all’Università di Ginevra, si è specializzata in Metodologie autobiografiche alla Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari (I). Da alcuni anni si consacra alla scrittura e a progetti biografici, sia personali che in collaborazione con istituzioni.


Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy