notte del racconto. la serata per gli organizzatori con valeria nidola e roberto anglisani

Martedì 17 settembre ore 20.00 – Sala Multiuso del Centro Civico di Arbedo (Via Centro Civico 7)

La Bibliomedia della Svizzera italiana e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi hanno il piacere d’invitare gli organizzatori locali della Notte del racconto alla serata di presentazione.

L’incontro, animato da Valeria Nidola (esperta di letteratura per ragazzi) e dall’attore Roberto Anglisani, si terrà martedì 17 settebre dalle ore 20.00 nell’aula magna del Centro Civico di Arbedo (Via Centro Civico 7)

Saranno esposti i libri della bibliografica della NDR 2024

Il programma

ore 19.00 – apertura porte per consultazione libri
ore 20.00 – benvenuto
ore 20.15 – informazioni RSI KIDS

ore 20.30 Valeria Nidola, presenta una scelta di libri adatti al tema della Notte del racconto 2024

ore 21.30 – Roberto Anglisani sarà in scena con lo spettacolo IL SOGNATORE da “L’inventore di sogni” di Ian McEwan. Drammaturgia di Roberto Anglisani e Maria Maglietta, regia Maria Maglietta

Come nel libro di McEwan la narrazione si svolge frenetica, esilarante, rocambolesca; un continuo succedersi di avventure e trasformazioni che acquistano la consistenza e la corporeità di esperienze vere.

Milo fa parte di quella schiera di persone che vengono chiamate sognatori ad occhi aperti. Non può fare a meno delle sue fantasie, esse vengono da sole, lo prendono e se lo portano via. E proprio in questi viaggi del pensiero a Milo succedono cose incredibili, è come se di colpo le cose di tutti i giorni si trasformassero e un’altra realtà prendesse vita, densa di rumori, odori, di fisicità ed esperienze concrete. E quando Milo torna nella realtà di tutti è come se il tempo fosse scorso a una velocità diversa. Milo si ritrova seduto al banco di scuola con la penna sospesa a mezz’aria e il foglio del suo compito in classe ancora bianco, la campana sta per suonare e i suoi compagni si preparano ad uscire. Quella di Milo è una storia che fa riflettere sulla diversità; non intesa come mancanza rispetto a qualcosa che è la norma, ma come una coesistenza di differenze che non possono che portare arricchimento. Milo è curioso della vita, e in questo sognare ad occhi aperti entra in altre vite, si trasforma, diventa piccolo, grande, coraggioso, diventa gatto, fa l’esperienza dell’altro da sé, per poi tornare nel suo corpo, più ricco e spesso con una accresciuta capacità di affrontare le difficoltà quotidiane.

(Nella foto di copertina l’attore Roberto Anglisani )

La Notte del acconto è un’inizitativa di Bibliomedia Svizzera e dell’Istituto svizzero Media e Ragazzi sostenuta da Unicef e Banca Stato. Media partner: RsiKids