Lunedì 13 novembre – ore 20.15. Bibliomedia, via Lepori 9 – Biasca. L’autrice Michela Persico Campana sarà a colloquio con il prof. Guido Pedrojetta
Bibliomedia Vi invita alla presentazione del romanzo “Al ritmo della falce. Dalle rive del Bosforo alla Valle di Blenio” di Michela Persico edito da Edizioni Ulivo, 2023.
L’AUTRICE: Michela Persico è nata e cresciuta a Biasca. Nel 2005 ha curato la pubblicazione del libro di Irene Marcionetti: Graffiando il Novecento Edizioni Ulivo che ha incontrato un ottimo consenso tanto da meritare una seconda edizione. Sempre per le Edizioni Ulivo ha pubblicato nel 2013 il romanzo Talvolta la vita…..(esaurito), nel 2016 il romanzo La muta dell’anima e nel 2020 il romanzo Zahira.
IL LIBRO: nelle pagine di questo romanzo, ambientato nel 1934 e liberamente ispirato a una storia vera, vive una folla di personaggi i cui destini si compiono tra segreti più o meno ben custoditi, tra scatti di rivalità e gesti di solidarietà, tra senso del dovere e desiderio di ribellione. La famiglia Vanbianchi, partita coi i suoi quattro componenti da Costantinopoli-Istanbul per motivi etnici si ritrova catapultata con grande sorpresa e amarezza dagli sfarzi ottomani al fango e allo sterco delle strade di Biviano. L’atipico processo di integrazione si intreccia con la complessa storia dell’orfano Isaia e con le gioie, i dolori e i pettegolezzi di una piccola comunità montana, in cui risplende il coraggio e la determinazione di alcune donne. Le loro scelte, compiute con tenacia, si avvicinano a un più profondo ascolto dei soffi vitali della natura, dominanti in un mondo contadino che rischia di rinchiudersi troppo su sé stesso e che è qui ricostruito con una scrittura precisa e scevra di sentimentalismi, il cui ritmo ricorda l’affilatura della falce.