05/09/2022
Biasca
Ricordiamo ai docenti della scuola dell’infanzia ed elementare il nostro servizio di Biblioteca di classe.
La Bibliomedia della Svizzera italiana con sede a Biasca propone il servizio “Biblioteca di classe” concepito, in modo particolare, per le scuole dell’infanzia ed elementari. Attraverso quest’opportunità, sotto la responsabilità del docente o dei docenti titolari, si possono ricevere, a costi molto favorevoli (ct. 0.30 al libro per mese), piccole quantità di libri (da 10 a 200) destinate alle singole classi che ne fanno richiesta.
L’offerta permette di creare una mini biblioteca, complementare a quella di sede, che gli allievi possono gestire con l’aiuto del docente o della docente. I volumi, durante l’anno scolastico, possono essere sostituiti regolarmente a discrezione dei docenti. Questi scambi consentono di creare negli allievi una certa aspettativa, o curiosità, e di ampliare le possibilità di lettura individuale.
La scelta dei volumi può essere fatta dai docenti, scegliendo i libri presenti sui nostri scaffali a Biasca, o tramite richiesta scritta (e-mail o formulario di richiesta) con l’indicazione della quantità di libri desiderati e della classe a cui sono destinati (età degli allievi). Il nostro personale, in questo caso, si assume il compito di creare le collezioni desiderate e di spedirle a destinazione. I costi di spedizione da Bibliomedia alla scuola richiedente sono a nostro carico. La scuola si assume i costi di rispedizione dei libri a Bibliomedia.
Perché una biblioteca di classe?
Avvicinare i bambini e le bambine alla lettura è uno dei compiti imprescindibili di ogni educatore. Sono molte le vie che si possono percorrere. Quella della biblioteca di classe costituisce una concreta possibilità. Essa, infatti, contribuisce a stimolare la curiosità per l’oggetto libro e permette ai bambini di sentirsi liberi di scegliere o non scegliere, di leggere o non leggere, in uno spazio a portata di mano e a loro dedicato. Il tutto nel rispetto delle singole capacità e dei singoli tempi di lettura o di approccio al libro stesso.
I bambini devono essere messi in condizione di potersi avvicinare ai libri della biblioteca di classe in perfetta autonomia, senza paura di giudizi o di verifiche.
L’arrivo dei libri può essere un momento di condivisione in cui aprire le scatole, scoprire il contenuto, decidere come sistemare i libri in classe e quali “regole” (poche) rispettare per potervi accedere.
Lasciamo che le allieve e gli allievi accedano ai libri in libertà, lasciamo che li portino a casa, se lo desiderano, magari con un controllo del prestito eseguito da un responsabile a turno (responsabilizzazione). Organizziamo, per chi se la sente, dei momenti in cui si possa parlare delle letture fatte: il libro parla di… Mi è piaciuto perché… Non mi è piaciuto perché… ecc.
Sostituiamo i titoli con una certa frequenza. Bibliomedia è pronta a scambiare i libri prestati quando volete. Ogni arrivo è una sorpresa, ogni arrivo è una nuova opportunità per avvicinarsi alla lettura, a infinite avventure e emozioni.
Oridnazioni a: biasca@bibliomedia.ch