Venerdì 31 marzo ore 20.00
Sala conferenze Bibliomedia (via Lepori 9, Biasca)
Saranno eseguiti brani tradizionali della musica criolla della costa
peruviana con ritmi festosi, incalzanti e avvolgenti. Una proposta tra tradizione e modernità per amanti del latin jazz e world music, con arrangiamenti e
sonorità di influenza globale.
Rey Francisco Soto Felix, musicista peruviano, è chitarrista, produttore musicale e arrangiatore versatile. Ha frequentato il Conservatorio Nazionale di Lima e collabora con i grandi maestri della musica popolare peruviana. Compositore e concertista è un’artista rappresentativo della musica peruviana; con il suo lavoro si propone di diffonderla nel suo Paese e nel mondo. A tale scopo ha fondato la casa di produzione “Cofradía Productions”, con la quale realizza nuovi progetti musicali come quello presentato a Biasca con la chitarrista ticinese Lara Filmore; progetto nato dopo tre anni di lavoro tra Lima e il Ticino.
Lara Fillmore ha studiato presso HMI di Bellinzona, in seguito ha approfondito la musica del folklore argentino presso la Scuola Nonino di Carlos Podazza a San Miguel de Tucuman, ha studiato armonia e ritmo a New York con il Prof Yuri Juarez e approfondito la conoscenza dei ritmi brasiliani (percussioni) con il maestro Gilson Silveira a Torino e con il maestro Claudio Ramos Rosa a Barcellona. Ha poi studiato con il maestro Rodolfo Guerra, musica tradizionale cubana, e con il Prof. Markelian Kapidani, pianista jazz. Insegna musica ai bambini tra i 5 e 8 anni e a gruppi che desiderano far parte di un ensemble.