26/08/2025
Biasca
Mercoledì 17 settembre dalle ore 19.00 – Sala Multiuso del Centro Civico di Arbedo (Via Centro Civico 7)
La Bibliomedia della Svizzera italiana e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi hanno il piacere d’invitare gli organizzatori locali della Notte del racconto alla serata di presentazione.
L’incontro, animato da Valeria Nidola (esperta di letteratura per ragazzi) e Teatro Pan, si terrà mercoledì 17 settebre dalle ore 19.00 nell’aula magna del Centro Civico di Arbedo (Via Centro Civico 7)
Saranno esposti i libri della bibliografica della NDR 2025
Il programma:
ore 19.00 – apertura porte per consultazione libri, iscrizioni e ritiro materiale promozionale
ore 20.00 – benvenuto
ore 20.15 – informazioni RSI KIDS
ore 20.30 Valeria Nidola, presenta una scelta di libri adatti al tema della NDR
ore 21.30 – Spettacolo di narrazione “L’USIGNOLO O DELL’AMICIZIA (Teatro Pan, Lugano in collaborazione con il BAM!BAM! Teatro di Verona. Liberamente ispirato al racconto omonimo di Hans Christian Andersen)
Lo spettacolo, dal tempo sospeso, racconta l’incontro tra una signora misteriosa e una ragazza frenetica, che si ritrovano in una stanza magica. Attraverso storie incantate – un palazzo magnifico, un giardino immenso, un usignolo libero e uno meccanico, fino all’imperatore della Cina di fronte alla morte – la ragazza scopre l’importanza dell’ascolto, che apre alla comprensione di sé, all’empatia e all’amicizia. Il messaggio centrale è che ognuno di noi ha un “usignolo interiore”, un dono che può rivelarsi solo con attenzione, cura e cuore aperto.
