corso di storia della musica con giuseppe clericetti: il barocco dal 7 marzo al 2 maggio 2024

In questo ciclo si affronterà la grande stagione cosiddetta “barocca”, quella dei Concerti di Corelli e di Vivaldi, delle opere di Händel e di Rameau, ma soprattutto i capolavori di Johann Sebastian Bach.

IL CORSO
Una storia della musica alla portata di tutti?…Il sogno diventa realtà, attraverso una serie di incontri con il musicologo Giuseppe Clericetti proposti da Bibliomedia e CulturAltura in quattro cicli di otto serate che si svolgeranno tra il 2023 e il 2025. 

Dopo il fortunato primo ciclo nel quale si è ascoltato il gregoriano, le prime forme di polifonia, le solide architetture del Tre e Quattrocento, il madrigale, la musica di Palestrina, il triplice genio di Monteverdi, profano, sacro e operista, e il secolo d’oro, scopriremo ora con il secondo ciclo la grande stagione cosiddetta “barocca”, quella dei Concerti di Corelli e di Vivaldi, delle opere di Händel e di Rameau, ma soprattutto i capolavori di Johann Sebastian Bach.

Il tutto condito da molti ascolti e video stuzzicanti, clamorosi e monumentali.

Luogo:
Bibliomedia Svizzera italiana, Via G. Lepori 9,  Biasca

Orari:
dalle 20.00 alle 21.00

DATE:
Gli incontri si terranno di giovedì in queste date:
7 marzo  /  14 marzo  /  21 marzo  /  28 marzo
11 aprile  /  18 aprile  /  25 aprile  /  2 maggio

Iscrizione: Si prega di inoltrare l‘iscrizione entro il 23 febbraio 2024 al seguente indirizzo: milani.sobrio@gmail.com

Indicare: nome e cognome,  indirizzo postale,  recapito  telefonico,  indirizzo e-mail,  l‘eventuale appartenenza a una delle società promotrici.

Il corso avrà luogo a partire da un mimino di 12 iscrizioni.

COSTO
L‘iscrizione al secondo ciclo comporta una tassa di CHF. 90.— per i soci degli enti promotori e CHF. 100.— per i non soci.

Le  coordinate  bancarie  saranno  comunicate  con  la  conferma d’iscrizione. Termine ultimo di pagamento 29 febbraio 2024.

Non sono previsti rimborsi in caso di disdetta o nel caso di frequenza parziale.

IL CONFERENZIERE
Giuseppe Clericetti   ha  pubblicato  l’edizione  critica  delle  composizioni per organo di Andrea Gabrieli (Doblinger), e alcuni saggi per gli Editori Zecchini: l’epistolario di Andrea Gabrieli (Premio letterario “Venezia Al Graspo de Ua” 2015) e quattro contributi sulla musica francese, dedicati a Charles-Marie Widor, Camille Saint-Saëns e Reynaldo Hahn. Di recente pubblicazione è la biografia di Claudio Monteverdi.