collaborazioni

Le biblioteche devono collaborare in modo efficace per servire in modo ottimale i loro utenti e garantire il proprio finanziamento a lungo termine.

Le biblioteche condividono obiettivi comuni in tutto il mondo. Lo scambio transfrontaliero rafforza la fiducia reciproca e consente la condivisione di strategie di successo, ad esempio in materia di lobby. Per questo motivo Bibliomedia rappresenta le biblioteche pubbliche svizzere in seno al Comitato europeo del NAPLE ed è membro della Federazione internazionale delle biblioteche (IFLA). Bibliomedia contribuisce attivamente a diffondere la visione globale dell’IFLA, per promuovere anche in Svizzera le argomentazioni a favore del libero accesso all’informazione e il rafforzamento delle biblioteche locali:

https://napleblog.wordpress.com

www.ifla.org

www.ifla.org/globalvision

Le biblioteche cambiano il mondo. Grazie al forte radicamento locale, le biblioteche sono la forza trainante dello sviluppo sostenibile. Le biblioteche sono aperte a tutti e operano senza interessi commerciali. Bibliomedia si impegna ad attuare in Svizzera l’Agenda 2030 dell’ONU, poiché le biblioteche sono da sempre pioniere nel campo della sostenibilità:

www.eda.admin.ch/agenda2030

Bibliomedia è parte integrante del panorama bibliotecario nazionale, che costituisce una rete fortemente collegata. È membro collettivo della nuova associazione bibliotecaria BIBLIOSUISSE:

www.bibliosuisse.ch

Bibliomedia dispone di una fitta rete di partnership ed è impegnata in diverse forme di collaborazione su base selettiva e a lungo termine:

www.interbiblio.ch Bibliomedia svolge la funzione di delegato per l’associazione mantello delle biblioteche interculturali della Svizzera. Insieme a interbiblio e Baobab Books, Bibliomedia gestisce il modulo formativo Mondomedia.

www.ismr.ch Bibliomedia è promotrice, in collaborazione con l’Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR, dei progetti “Notte del racconto” e “Nati per leggere”.

www.zentrumlesen.ch Bibliomedia collabora da anni con il Centro di lettura della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale (FHNW), mettendo a diposizione il SLC, il quiz di lettura e un’ampia offerta di materiale didattico a beneficio di insegnanti e docenti.

www.baobabbooks.ch Insieme a Baobab Books e interbiblio, Bibliomedia gestisce il modulo formativo Mondomedia.

www.letteraturasvizzera.c Bibliomedia è partner della rete Literatur Schweiz.

www.leseforum.ch Bibliomedia è membro dell’associazione Leseforum Schweiz, impegnata nella ricerca e nella promozione dell’alfabetizzazione.

www.sbd.ch Bibliomedia è membro cooperativo del servizio bibliotecario svizzero Schweizer Bibliotheksdienst, un’organizzazione di autoaiuto che promuove le biblioteche svizzere.

www.literatur.ch Bibliomedia realizza, in collaborazione con le Giornate Letterarie di Soletta, il JuKiLiversum, uno spazio per bambini (e adulti) all’internon del festival.

Progetti di rilievo a livello nazionale:

www.bibliovalais.ch Grazie ai finanziamenti pubblici, nel Cantone Vallese è stata creata una rete di biblioteche con standard di qualità unitari e un marchio di qualità.

Progetti di rilievo a livello internazionale:

www.sisterlibrariesnaple.wordpress.com Sister Libraries è un programma pensato per creare una collaborazione tra biblioteche di paesi europei alfine di condividere le reciproche esperienze.

www.bibliosansfrontieres.org L’ONG Bibliothèques sans frontières facilita l’accesso alle biblioteche, ai libri, all’informazione e all’educazione in contesti particolarmente difficili.

www.publiclibraries2020.eu Un programma di sostegno della fondazione olandese Reading & Writing Foundation che si basa sul motto: Dando potere ai singoli individui le 65’000 biblioteche pubbliche europee costruiscono communità più forti e cambiano la vita.