corso di formazione con chiara faggiolani: le biblioteche nel sistema del benessere

L’evento, organizzato da Bibliomedia Svizzera italiana, BAD-SI e Sbt si terrà lunedì 26 febbraio dalle ore 9.00 alle 12.00 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona (Viale S. Franscini 30A)

IL CORSO

Il corso – aperto a tutti gli interessati – parte da una riflessione sulle biblioteche come nodo del sistema del benessere e pone al centro dell’attenzione le pratiche di lettura e il ruolo che essa può avere rispetto alle principali sfide con le quali siamo chiamati a confrontarci oggi e ancor più in futuro: lotta a ogni forma di analfabetismo – di ritorno, funzionale, emotivo –  lotta a ogni forma di disuguaglianza, inclusione sociale ecc. In particolare si vuole suggerire un percorso di approfondimento sul ruolo delle biblioteche per le generazioni più giovani.

Saranno trattati i seguenti temi:
a) la lettura come strumento di capacitazione;
b) il problema del tempo per lo sviluppo umano;
c) gli impatti e le ricadute delle biblioteche nella contemporaneità e nel futuro.

LA RELATRICE

Chiara Faggiolani è Professoressa di Biblioteconomia presso il Dipartimento di Lettere e Culture Moderne dell’Università di Roma Sapienza dove dirige il Laboratorio di Biblioteconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche BIBLAB e il Master in Editoria, giornalismo e management culturale. Dirige la rivista scientifica “AIB studi”. Tra le ultime pubblicazioni, Le biblioteche nel sistema del benessere. Uno sguardo nuovo (Editrice Bibliografica, 2022); Biblioteca casa delle opportunità. Cultura, relazioni, benessere (SUE, 2021); Come un Ministro per la cultura. Giulio Einaudi e le biblioteche nel sistema del libro (FUP; 2020).

ISCRIZIONE

L’iscrizione, gratuita, è da inoltrare entro il 20 febbraio a questo indirizzo:
associazione.badsi@gmail.com