08/11/2021
Biasca
Pubblichiamo il comunicato stampa per la Notte del racconto che si terrà venerdì 12 novembre 2021
L’ISMR-Istituto svizzero Media e Ragazzi e la Fondazione Bibliomedia Svizzera con il sostegno di Unicef – propongono la 23ma edizione della “Notte del racconto”.
Il tema: IL NOSTRO PIANETA – LA NOSTRA CASA
La data: venerdì 12 novembre 2021
Dopo l’edizione 2020 – segnata dalla pandemia Covid e dalle relative ferree restrizioni – ritorna nelle scuole, nelle biblioteche, nelle librerie, nelle associazioni giovanili, nei centri sociali, nelle case private, ecc., la Notte del racconto. Evento atteso da migliaia di partecipanti e da centinaia di organizzatori. Il tema di questa notte magica è di strettissima attualità:
IL NOSTRO PIANETA – LA NOSTRA CASA.
La Terra, pianeta che ci accoglie, è la nostra casa e come tale la dobbiamo curare. Dobbiamo assicurarci che possa continuare ad essere una dimora accogliente anche per i nostri figli. Come non mai in questo periodo storico si parla di natura (piante, animali, uomini, aria, acqua, ecc.) e dei rapporti contrastanti che l’uomo intrattiene con essa. Da una parte ci rendiamo conto di come il nostro pianeta sia importante per la nostra esistenza, presente e futura, e dall’altra ci dimentichiamo, a volte, di preservarlo. Ecco perché la NDR si china su questa importante tematica. La letteratura per i più giovani è ricca di spunti e di contenuti che contemplano questo argomento: la mobilità, l’ecosistema, la protezione degli animali, l’evoluzione, il clima, l’ecologia, le nuove tecnologie, l’energia, il ritiro dei ghiacciai, il rapporto uomo-natura, la globalizzazione, il riciclaggio sono solo alcune delle tematiche che rientrano in questo contesto e che possono essere affrontate con le storie e le immagini dei libri, per ricordarci che noi stessi facciamo parte della natura che ci ospita, che ci dà da vivere e di cui ci dobbiamo sentire responsabili. La realtà che abbiamo creato in qualche modo ha contribuito a distrarci dal nostro pianeta, dalla nostra “casa”, e a farci dimenticare di come va rispettato e salvaguardato. Allo stesso tempo, ha aumentato il bisogno e la consapevolezza di evadere da questa caotica e disordinata società per riscoprire un contatto e un rapporto con la Terra il più equilibrato possibile.
Manifesto della Notte del racconto
La realizzazione del manifesto della Notte del racconto 2021 è stata affidata all’illustratrice friburghese Leslie Umezaki, che ha studiato Belle Arti alla Pontificia Università Cattolica del Perù a Lima, e design grafico all’Università Kyushu Sangyoau a
Fukuoka, in Giappone.
Un approccio giocoso alla lettura
La Notte del racconto in Svizzera è uno dei più grandi eventi culturali a livello nazionale. È coordinato dall’ISMR-Istituto svizzero media ragazzi e dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera in collaborazione con Unicef.
L’edizione 2021, nella sola Svizzera italiana prevede la partecipazione di ca. 11’000 persone, suddivise in 121 località.
Dagli anni novanta il secondo venerdì di novembre è divenuto un importante appuntamento atteso da più generazioni: giovani e meno giovani si incontrano per vivere insieme il libro e la lettura in un ambiente stimolante e accogliente. Un modo semplice ma molto efficace per avvicinare i partecipanti al piacere della lettura e dell’ascolto con un approccio ludico e rilassato.
Le date della Notte del racconto in Svizzera 2022
Marzo 2022: annuncio del tema e dell’illustratore
Giugno 2022: apertura iscrizioni e ordine del materiale
Agosto 2022: pubblicazione della bibliografia di riferimento
Settembre 2022: serata pubblicata dedicata agli organizzatori
della Notte del racconto nella Svizzera italiana
11 novembre 2022: Notte del racconto in Svizzera