prestito

Bibliomedia presta libri e altri materiali in 12 lingue. Grazie a questo servizio i nostri utenti possono risparmiare sul budget per gli acquisti e dedicare più tempo e risorse in altre attività di animazione e accoglienza.

Bibliomedia presta i suoi fondi a biblioteche di lettura pubblica, biblioteche e sedi scolastiche, biblioteche di ospedali, case di riposo e carceri in tutta la Svizzera. Mette a disposizione media per bambini, giovani e adulti nelle tre lingue nazionali e in altre nove lingue straniere. Bibliomedia dispone di un fondo multimediale di oltre 620’000 titoli.

  • I prestiti sono elargiti in collezioni da un minimo di 10 documenti a un massimo di 3’500.
  • I fondi concessi in prestito da Bibliomedia possono essere sostituiti e rinnovati a intervalli regolari.

Bibliomedia possiede collezioni speciali composti da libri di letteratura in lingua straniera, stampe di grandi dimensioni, Easy Reader, libri illustrati bilingue e multilingue, Kamishibai e audiolibri.

Letteratura in lingua straniera

Oltre ai media in lingua italiana, francese e tedesca, Bibliomedia mette a disposizione per il prestito anche una vasta scelta di titoli in albanese, arabo, croato, inglese, portoghese, serbo, spagnolo, tamil e turco. Questo prestito di letteratura avviene mediante Bibliomedia Solothurn. Gli inventari sono disponibili per il prestito per tutte le biblioteche, le biblioteche scolastiche, le scuole e altri istituti in tutta la Svizzera.

Grazie a questo fondo, Bibliomedia promuove lo scambio linguistico e letterario tra le regioni svizzere e la diffusione della letteratura nelle lingue dei migranti. L’offerta è rivolta a un ampio gruppo di destinatari con interessi diversificati: i cittadini svizzeri che desiderano imparare un’altra lingua nazionale o straniera trovano letture adatte all’apprendimento delle lingue nelle collezioni in lingua straniera. Per gli immigrati, sono disponibili opere nella loro lingua madre. A questi utenti Bibliomedia mette a disposizione materiali aggiornati e di alta qualità per le loro fasce di età. Per favorire il successo delle storie dell’integrazione apprendere la propria lingua madre, gestirla in modo sicuro e la cura continua della stessa costituiscono un presupposto fondamentale.

Le biblioteche, le scuole e altre istituzioni possono utilizzare senza problemi gli inventari dei libri in lingua straniera: se hanno già un abbonamento, gli interessati possono rivolgersi alla loro persona di contatto presso Bibliomedia Biasca. O possono mettersi in contatto direttamente con Bibliomedia Solothurn. L’adattamento di un abbonamento è possibile in ogni momento (aumento o modifica delle lingue con un numero invariato di volumi). Gli inventari in lingua straniera sottostanno alle stesse prescrizioni di tariffa come gli inventari in lingua italiana, francese o tedesca.

Libri ad alta leggibilità

La nostra società sta invecchiando e la richiesta di libri con caratteri di grandi dimensioni è in costante aumento. Bibliomedia acquisisce tutte le novità in lingua tedesca, francese e italiana disponibili sul mercato librario. Attualmente il fondo bibliotecario conta oltre 5’000 titoli.

Easy Reader

Si tratta di testi dal linguaggio semplice rivolti a chi ha difficoltà di lettura o a chi desidera imparare una lingua nazionale. Bibliomedia amplia continuamente questa particolare collezione in quanto ritiene opportuno offrire con regolarità ai giovani che presentano difficoltà nella lettura nuove opportunità per un approccio facilitato ai libri e alle storie. Attualmente sono disponibili circa 1’500 titoli in più copie, in lingua tedesca, inglese e francese.

Libri illustrati bilingue e multilingue

Bibliomedia Svizzera dispone di un’ampia offerta di libri illustrati bilingue e multilingue, in continua espansione. Tali libri sono particolarmente adatti per sessioni di lettura animata nelle biblioteche, negli asili nido e nelle scuole. Per i bambini di madrelingua diversa dal tedesco, dal francese e dall’italiano, questi media favoriscono l’apprendimento della prima lingua, requisito indispensabile per lo studio di altri idiomi.

Bibliomedia offre anche set di libri illustrati plurilingue, ogni set è composto da una trentina di libri illustrati bilingui di un unico racconto. Una panoramica dei titoli disponibili la trovate nel nostro catalogo.

Kamishibai

Il Kamishibai, traducibile come “spettacolo teatrale di carta” (Kami = carta / shibai = teatro), fa parte di una lunga tradizione pittorica e narrativa giapponese. L’idea sui cui si basa è quella di un narratore che viaggia da un luogo all’altro presentando le proprie storie mediante un set di tavolette di legno illustrate. Nell’ambito del lavoro con i bambini in biblioteca, un evento con il Kamishibai può trasformarsi in una vera e propria piccola rappresentazione teatrale.

Bibliomedia possiede una collezione davvero unica di oltre 1’200 Kamishibai. I Kamishibai (tutti in formato A3) vengono inviati con il relativo libro illustrato o testo in tedesco. Alcuni Kamishibai propongono anche testi in dialetto locale. Per l’utilizzo dei Kamishibai in un ambiente multiculturale, sono disponibili anche titoli in ben 20 lingue.

  • Il prestito di Kamishibai è gratuito per biblioteche e altre istituzioni. Bibliomedia addebita solo le spese di spedizione.
  • È possibile ordinare fino a 6 Kamishibai contemporaneamente. La durata del prestito è di 8 settimane.
  • Per motivi di copyright, le tavole Kamishibai possono essere prese in prestito solo per rappresentazioni che non perseguono scopi commerciali.
  • Oltre ai Kamishibai, Bibliomedia fornisce anche il teatro in legno (Butai) per le rappresentazioni.
  • Una panoramica dei titoli disponibili si trova nel catalogo.

Audiolibri

La collezione di audiolibri comprende oltre 6’000 CD, con best-seller attuali, narrativa d’intrattenimento, gialli, thriller, commedie, radiodrammi e classici in lingua tedesca e inglese.