notte del racconto: il comunicato stampa

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) e la Fondazione Bibliomedia Svizzera (BMS) con il sostegno di Unicef – propongono la 25ma edizione della “Notte del racconto”.

Il tema: VIVA LA MUSICA!

La data: venerdì 10 novembre 2023

Venerdì 10 novembre ritorna uno degli appuntamenti culturali più seguiti del nostro paese: la Notte del racconto. Con circa 740 eventi all’anno, la Notte del racconto è uno dei maggiori eventi culturali della Svizzera. Durante una serata, bambini, giovani e genitori di tutta la Svizzera sperimentano il potere delle storie. L’esperienza condivisa rimane nella memoria e trasmette la gioia della lettura in modo divertente. Ecco perché da oltre trent’anni organizziamo questo evento nazionale di promozione della lettura.

Nella Svizzera italiana, quest’anno, si sono iscritti ben 137 gruppi. Ancora una volta la nostra regione, in proporzione, è quella che riscuote il maggior successo di partecipazione con il coinvolgimento di circa 14’000 ragazze e ragazzi. Numeri da brividi per un evento tra i più coinvolgenti del paese.

Di questi 137 eventi:

30 sono aperti al pubblico e 107 solo su iscrizione o invito, 28 si svolgono nel bellinzonese, 11 nelle Tre Valli, 21 nel locarnese, 57 nel luganese, 15 nel mendrisiotto, 3 nel Grigioni italiano e 2 in Italia.

Il tema:
Dagli audiolibri alle raccolte di canzoni, poesie e filastrocche che privilegiano il ritmo e le rime, passando per gli audiolibri o addirittura le playlist proposte per accompagnare alcuni romanzi per ragazzi, la musica è entrata nel mondo della letteratura per ragazzi in molti modi. Che incarni l’essenza stessa di un testo, che appaia come semplice tema o che permetta ai personaggi di fantasia di esprimere le proprie emozioni e aspirazioni, la musica abita e anima molti libri per bambini e ragazzi.

La musica è importante anche per la sua natura unificante: dolce o forte, parlata, cantata o suonata, unisce persone di ogni età e cultura.

La Notte del racconto in Svizzera è uno dei più grandi eventi culturali a livello nazionale. È coordinato dall’ISMR-Istituto svizzero media ragazzi e dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera in collaborazione con Unicef.

Dagli anni novanta il secondo venerdì di novembre è divenuto un importante appuntamento atteso da più generazioni: giovani e meno giovani si incontrano per vivere insieme il libro e la lettura in un ambiente stimolante e accogliente. Un modo semplice ma molto efficace per avvicinare i partecipanti al piacere della lettura e dell’ascolto con un approccio ludico e rilassato.

Leggere storie ai bambini e ai ragazzi rafforza il piacere dello stare assieme, del condividere un’occupazione al tempo stesso ricreativa e formativa. Sempre più le moderne tecnologie ci danno la sensazione di essere collegati con il mondo, di essere in unione con tutti, ovunque essi siano. Una conquista, certo. Manca, però, il confronto diretto con l’altro. È una vicinanza effimera quella passata a parlare con persone virtuali tramite tablet, smartphone e simili. Condividere un racconto o una lettura con altri ci permette di confrontarci a viso aperto con il prossimo e di rivalutare la gioia del contatto diretto e dello scambio delle emozioni che le storie sanno accendere; la stessa gioia questo venerdì sarà condivisa tra chi organizza, chi anima e chi partecipa a questa straordinaria festa della narrazione.

Manifesto della Notte del racconto

Quest’anno il manifesto della Notte del racconto (che trovate in allegato) è stato affidato all’illustratore e grafico ticinese Micha Dalcol

Diretta Rete Tre

Rete Tre, Media Partner della manifestazione, seguirà la manifestazione con una diretta radiofonica condotta da Rosy Nervi a partire dalle ore 20.00.
RSI KIDS ha prodotto tre filastrocche (fruibili sul loro portale) scritte da Federica
Dilillo, lette e musicate da giovani musicisti affermati della Svizzera italiana



Ringraziamenti:

Bibliomedia Svizzera italiana e l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi Ticino e Grigioni italiano ringraziano tutti gli infaticabili organizzatori locali, gli animatori dei singoli eventi e gli enti che a vario titolo sostengono la manifestazione:

Banca Stato / RSI / Unicef

CONTATTI
Per ISMR-Istituto svizzero Media e Ragazzi:

Fosca Garattini Salamina – direttrice – Tel. 091/225.62.22
fosca.garattini@ismr.ch www.ismr.ch

Per Bibliomedia Svizzera italiana:

Orazio Dotta – direttore – Tel. 091/880.01.60
orazio.dotta@bibliomedia.ch – www.bibliomedia.ch/it