incontro con le autrici tiziana ortelli e sara catella a colloquio con il prof. massimo frapolli

Presentazione dei romanzi “La malorose. Confidenze di una levatrice” di Sara Catella (Casagrande) e “Nel frattempo” di Tiziana Ortelli (Dadò).

Bibliomedia Svizzera italiana e Circolo di cultura Biasca, Vi invitano alla presentazione di due romanzi ambientati a Biasca (Nel frattempo) e a Corzoneso (La malorose) che si terrà nella sala conferenze di Bibliomedia (via Lepori 9 a Biasca) mercoledì 19 aprile alle ore 20.00. Le due autrici sarannno a colloquio con il prf. Massimo Frapolli.

I LIBRI

Nel frattempo, di Tiziana Ortelli
Biasca, 1900. Leontina, giovane vedova, si prende cura della pensione degli operai che lavorano alla cava della famiglia Degliorto, alla quale appartiene Alessandro, il marito defunto. Dall’altra parte della strada sorge la villa padronale, gestita con mano ferma da Teresa e nella quale due giovani donne, la nuora Caterina e la serva Lorenzina, si spartiscono loro malgrado le attenzioni del figlio maggiore. Il giorno dell’eclissi il borgo è riunito in attesa dell’evento quando un’enorme esplosione squarcia il cielo e congela lo scorrere del tempo.

“La malorose. Confidenze di una levatrice” di Sara Catella
All ’inizio del Novecento, nel villaggio di Corzoneso, la levatrice Caterina Capra è chiamata al capezzale del parroco don Antonio, che per un male sconosciuto ha perso l’uso della parola. Abituata a trattare i corpi sofferenti delle donne, quelle “malorose” che aiuta a partorire o qualche volta a “liberarsi”, nella quiete della stanza del malato Caterina tenta di scacciare l’imbarazzo raccontando a voce alta le vicende del paese. Col passare dei giorni, le sue “confidenze” cambiano tono: di fronte al prete inerte e muto, la donna si fa coraggio cominciando a incalzarlo con pensieri e domande che la tormentano.

Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy