notte del racconto 2021 – grazie!

La Bibliomedia della Svizzera italiana e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi, ringraziano tutti gli organizzatori locali della Notte del racconto 2021 e tutti i partecipanti.

Anche quest’anno la Notte del racconto è giunta in porto con grande soddisfazione di tutti coloro, grandi e piccoli, che vi hanno partecipato. 121 località nella Svizzera italiana e quasi 600 in tutta la Svizzera, hanno dato vita ad una festa della narrazione unica nel suo genere. È stata un’edizione ancora una volta limitata dalle inevitabili e comprensibili restrizioni imposte dalla pandemia. Malgrado questo, grazie al vostro impegno, alla vostra tenacia, alla vostra infinita creatività e lungimiranza l’evento si è potuto svolgere in presenza.

Presenza è la parola chiave della NDR. La forza portante di tutta la manifestazione risiede nel piacere di condividere dei momenti unici legati alla parola, alla narrazione, riuniti in luoghi magici e inclusivi. Le emozioni che scaturiscono da tutti questi eventi rimangono indelebili nei ricordi di ogni singolo partecipante; sono i ricordi di un’esperienza unica.

Sappiamo delle difficoltà che avete dovuto affrontare, ancora una volta, per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti (narratori, organizzatori, accompagnatori, ragazzi e ragazze). Di questo ve ne siamo oltremodo grati e riconoscenti. La vostra professionalità nel promuovere l’evento ha fatto sì che quest’ultimo si svolgesse in sicurezza senza andare a scapito della qualità dell’offerta narrativa.

Per l’ennesimo anno consecutivo Rete Tre ha seguito la manifestazione con una diretta dalle 20.00 alle 22.00. Un modo per amplificare l’evento, per raggiungere anche coloro che non vi hanno potuto partecipare e per rendere le emozioni della serata. Un vero e proprio supporto che ha dato voce ai partecipanti e a numerosi narratori che si sono alternati al microfono, capitanati dalla splendida regia di Rosy Nervi: un’amica della Notte del racconto.

Un grazie particolare va anche a Banca Stato e a Repubblica e Cantone Ticino / Aiuto federale per la lingua e cultura italiana per il prezioso sostegno.

La Fondazione Bibliomedia e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi sono già al lavoro per l’edizione 2022.

Le date della Notte del racconto in Svizzera 2022

Marzo 2022: annuncio del tema e dell’illustratore
Giugno 2022: apertura iscrizioni e ordine del materiale
Agosto 2022: pubblicazione della bibliografia di riferimento
Settembre 2022: serata pubblica dedicata agli organizzatori
11 novembre 2022: Notte del racconto in Svizzera

COMPLIMENTI A TUTTI E GRAZIE DI CUORE!!