11/10/2021
Biasca
La Bibliomedia della Svizzera italiana e BAD-SI (Bibliotecari, Archivisti e Documentalisti della Svizzera italiana) Vi invitano al corso “Promuovere la biblioteca” con Maria Stella Rasetti, direttrice delle biblioteche della città di Pistoia e docente di materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze. L’evento si terrà alla Biblioteca cantonale di Lugano il 15 novembre dalle ore 9.00 alle 12.00
All’incontro possono partecipare al massimo 40 persone. È richiesto un certificato Covid valido e l’uso della mascherina. Sarà data precedenza ai primi iscritti.
Il corso è aperto a tutte le persone che lavorano o collaborano con le biblioteche attive nella Svizzera italiana (biblioteche del SBT, biblioteche comunali, biblioteche scolastiche, biblioteche per ragazzi, archivi, ecc.) ed è riconosciuto dal Sistema bibliotecario ticinese. Gli interessati possono richiedere un attestato di frequenza.
Le iscrizioni si possono fare entro il 10 novembre a questo indirizzo mail: associazione.badsi@gmail.com
IL CORSO
Che cosa caratterizza oggi una biblioteca d’eccellenza? Che cosa la rende diversa dalle altre e ne certifica una sorta di “specialità”? Non la fortuna, non il caso (anche se questi fattori non vanno mai sottovalutati), non la disponibilità di denaro (anche se questo fattore non guasta mai), non la presenza di un bibliotecario geniale (il genio solitario di solito non lascia segni duraturi nel tempo).
Il corso si soffermerà su alcuni importanti concetti come:
la presentazione delle collezioni, le proposte di lettura, la ricerca di nuovi pubblici, la comunicazione dei servizi, le modalità di comunicazione interna, di gestione dei progetti e di rapporto con la comunità di riferimento, ecc.
LA RELATRICE
Maria Stella Rasetti è direttrice delle biblioteche della città di Pistoia e docente a contratto di materie biblioteconomiche presso l’Università di Firenze. È autrice di due volumi usciti per l’Editrice Bibliografica nella collana “Conoscere la biblioteca”: Bibliotecario, il mestiere più bello del mondo (2014) e La biblioteca è anche tua! (2014). Nella collana “Library Toolbox” ha pubblicato Come costruire una rete di alleanze in biblioteca (2015), Come gestire i reclami in biblioteca (2016), Come fare il bilancio sociale della biblioteca (2016), Come potare la biblioteca fuori di sé (2017), Come rendere più consapevole la comunicazione della biblioteca (2018), Come raccontare con efficacia la tua biblioteca (2020).