informazione per le biblioteche

Insieme alle scuole, le biblioteche pubbliche sono i partner più importanti di Bibliomedia.

Bibliomedia sostiene le biblioteche pubbliche in Svizzera con un’offerta di libri unica nel suo genere, un’offerta che contribuisce allo sviluppo delle competenze di lettura e linguistiche. Uno dei nostri principali servizi è costituito dal prestito di collezioni realizzate sulla base dei bisogni dei nostri utenti.

Il fondo multimediale di Bibliomedia comprende opere attuali di narrativa e saggistica per bambini, ragazzi e adulti nelle lingue nazionali e in nove lingue straniere, nonché il servizio e-bibliomedia: la piattaforma per il prestito di e-book in francese e inglese.

Oltre al prestito di media, Bibliomedia fornisce consulenza personalizzata per l’apertura di nuove biblioteche o per lo sviluppo di quelle esistenti, e attua progetti destinati a gruppi d’utenza mirati come con il programma Nati per leggere, progetto rivolto a famiglie con bambini piccoli, o Willkommen! Ihre Bibliothek, progetto finalizzato ad agevolare il processo d’integrazione dei rifugiati. In questo contesto Bibliomedia ritiene prioritaria, affinché tutti in Svizzera abbiano accesso all’informazione e all’istruzione, la funzione interculturale delle biblioteche operanti sul territorio. La sede di Losanna cura per la Svizzera romanda il progetto Laboratoire des bibliothèques, con il quale la Fondazione propone e sviluppa nuovi formati di mediazione culturale per le biblioteche pubbliche.

Tariffe per le biblioteche