31/10/2023
Biasca
Conferenza di Guido Gnone, coordinatore scientifico dell’Acquario di Genova.
L’evento si svolge domenica 12 novembre alle ore 17.30 presso la sala polivalente di Bibliomedia Svizzera italiana (via Lepori 9 – Biasca).
La conferenza:
La diversità di cetacei nel Mar Mediterraneo è relativamente bassa se confrontata con quella dell’Oceano Atlantico, dal momento che poche specie dominano sulle altre. Esistono tuttavia alcune zone, come il Mare di Alboran o il Santuario Pelagos, dove la diversità di specie è significativamente maggiore, veri e propri hot-spot di biodiversità da studiare e preservare. Ma quali sono i fattori che favoriscono questa diversità di specie? E quali invece le minacce? Cercheremo di scoprirlo assieme al dott. Guido
Gnone responsabile di Intercet (www.intercet.it), una piattaforma on line per la condivisione dei dati sui cetacei a livello mediterraneo.
Il relatore:
Guido Gnone si è laureato in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Milano. Ha dedicato la sua attività di ricerca allo studio dei mammiferi marini, sia in ambiente controllato che in natura, con particolare riferimento al comportamento e all’ecologia dei cetacei. Dal 1992 lavora presso l’Acquario di Genova, dove ha ricoperto l’incarico di Curatore del Dipartimento Mammiferi e Uccelli Marini (1998-2003). Dal 2003 è Coordinatore Scientifico dell’Acquario di Genova e della Fondazione Acquario di Genova. È responsabile del programma di ricerca a lungo termine “Delfini Metropolitani” (ecologia, abbondanza e stato di conservazione del tursiope nel Santuario Pelagos), condotto dall’Acquario di Genova e dalla Fondazione Acquario di Genova sin dal 2000. È ideatore e coordinatore di Intercet, una piattaforma GIS su web sviluppata da Acquario di Genova per Regione Liguria nell’ambito del progetto GIONHA (Governance and Integrated Observation of marine Natural Habitat), per promuovere l’aggregazione di dati raccolti da enti di ricerca impegnati nello studio dei cetacei a livello Mediterraneo (www.intercet.it). Collabora con ACCOBAMS (Agreement on the Conservation of Cetaceans of the Black Sea, Mediterranean Sea and Contiguous Atlantic Area) come coordinatore del Piano di Conservazione e Gestione del Tursiope a livello Mediterraneo. È fondatore e coordinatore del Gruppo Cetacei SIBM, un gruppo di lavoro scientifico nato in seno alla Società Italiana di Biologia Marina (SIBM). È autore di articoli divulgativi sul mondo animale e di opere di narrativa dedicate ai ragazzi (con lo pseudonimo di Tim Bruno).