la notte del racconto

09/09/2026

Quando le giornate si accorciano e le serate si allungano, aule, palestre e biblioteche di tutta la Svizzera si trasformano in luoghi magici in cui bambini, ragazzi e adulti possono leggere, ascoltare e raccontare storie di mondi vicini e lontani.

Dal 1990, la Notte del racconto si svolge il secondo venerdì di novembre in tutta la Svizzera. Scuole, biblioteche, librerie, circoli di lettura, associazioni e tutti gli interessati all'evento sono invitati a dar vita a questo entusiasmante progetto.

La Notte del racconto è un progetto congiunto di Bibliomedia Svizzera e dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi ISMR con il patrocinio di UNICEF Svizzera. È considerato l'evento culturale con il maggior numero di partecipanti a livello nazionale.

Notte del racconto 2026

«Voci» il tema della Notte del racconto 2026
La Notte del racconto in Svizzera si terrà venerdì 13 novembre 2026.

Raccontare una storia significa, prima di tutto, dare spazio a una voce. Ogni racconto custodisce la propria — a volte delicata, a volte sorprendente — e durante la Notte del racconto centinaia di persone si ritrovano per ascoltarle insieme, lasciandosi trasportare dalla magia dell’ascolto condiviso.

Saperne di più

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy