17/06/2020
Biasca
In occasione del suo centenario, la Fondazione Bibliomedia Svizzera ha indetto un Concorso per progetti di sviluppo nelle biblioteche pubbliche. La Fondazione ha messo in palio 250'000 franchi svizzeri destinati a sostenere progetti innovativi per le biblioteche pubbliche. Il concorso prevede due termini di consegna: il primo entro il 30 aprile e il secondo entro il 30 settembre 2020. Nella prima tornata la giuria ha premiato dodici progetti innovativi provenienti da tutta la Svizzera.
Il concorso Bibliomedia 2020 ha lo scopo di stimolare e favorire tutte quelle innovazioni sociali e tecniche utili a trasformare le biblioteche di lettura pubblica in luoghi sempre più attraenti; luoghi che possano suscitare interesse nel maggior numero di persone.
L’evoluzione digitale che riscontriamo in tutti i settori della società e il cambiamento delle abitudini di vita stanno spingendo le biblioteche pubbliche a rinnovarsi con costanza e particolare attenzione verso il pubblico.
Nella prima fase del concorso, terminata lo scorso 30 aprile, 24 biblioteche e istituzioni hanno presentato un totale di 27 progetti. La giuria di Bibliomedia ne ha selezionati 12 che meglio rispondevano ai criteri del concorso per qualità e innovatività.
I progetti premiati in questa prima fase sono:
- Bibliothek Buchs (SG) per il progetto partecipativo di giardino botanico
- Bibliothèque municipale de Delémont (JU) per la proposta « Bibliambule » che vede la biblioteca uscire dalle propria mura per andare nei quartieri della città.
- Gemeindebibliothek Möhlin (AG) con l‘idea « Boomerang Bags »
- Bibliothèque interculturelle A tous livres à Monthey (VS) con il progetto d’accogliere i nuovi stranieri residenti in città con libri nella loro lingua madre.
- ludo.teca di Poschiavo (GR) che desidera mettere in atto in biblioteca una serie articolata di eventi per raccogliere testimonianze sulla storia della regione.
- Comune di Rothrist (AG) con l’idea di facilitare settimanalmente gli incontri genitori/figli nei locali della Schul- und Gemeindebibliothek
- Biblioteca comunale di Soazza (GR) che intende realizzare un “giardino biblioteca”
La seconda tappa del concorso Bibliomedia 2020 è aperta a nuove proposte che potranno essere consegnate entro il 30 settembre 2020. I criteri di partecipazione sono disponibili sul sito web di Bibliomedia cliccando qui! :
Per maggiori informazioni potete prendere contatto con Franziska Baetcke a questo indirizzo di posta elettronica: franziska.baetcke@bibliomedia.ch
La giuria del concorso è composta da Davide Dosi, direttore della biblioteca universitaria di Lugano, da Gret Kohler, direttrice della biblioteca di Landquart und Umgebung e dalla direzione della Fondazione Bibliomedia Svizzera con Franziska Baetcke, Orazio Dotta, Claudia Kovalik et Laurent Voisard.
La Fondazione Bibliomedia Svizzera, fondata nel 1920, da 100 anni è impegnata nella promozione della lettura e nel sostenere il lavoro delle biblioteche scolastiche e di lettura pubblica in tutto il paese.
Nell’epoca della digitalizzazione la promozione della lettura, nelle sue diverse forme, resta un obbiettivo primario ed essenziale. Nel 2019 Bibliomedia ha prestato 1 milione di libri e altri media a biblioteche e istituzioni nazionali. Tra i suoi utenti conta più di 600 biblioteche e 10’000 docenti.