workshop bibliomedia: il futuro delle biblioteche

Venerdì 4 ottobre la Fondazione Bibliomedia,  con il sostegno di staatslabor, ha organizzato alla biblioteca cantonale LaFilanda di Mendrisio un workshop dal titolo “La biblioteca del futuro”. All’evento hanno partecipato oltre sessanta persone tra bibliotecari ed esperti del settore.

L’obiettivo della giornata era quello di unire i pareri delle persone coinvolte per elaborare un catalogo di idee utile allo sviluppo delle biblioteche di lettura pubblica in Svizzera.

L’evento si è svolto con il seguente programma:

9:00
Arrivo e accoglienza con caffè e cornetto

9:30
Introduzione: Franziska Baetcke e Orazio Dotta, Bibliomedia; Alenka Bonnard, staatslabor

Relatori:
Carlo Silini, giornalista del Corriere del Ticino, vincitore 2015 dello Swiss Press Award

Alberto Nessi, poeta e scrittore ticinese, vincitore 2016 del Gran Premio svizzero di letteratura

10:30
Lavori di gruppo: brainstorming

13:30
Pranzo

14:30
Sviluppo di idee concrete per le biblioteche pubbliche in Svizzera

Relatori:
Agnès Pierret e Urs Voegeli, LaFilanda Mendrisio

17:00 Conclusione e aperitivo

I lavori si sono concentrati attorno ai seguenti argomenti:

  • Biblioteche e ruolo sociale
  • Biblioteche e versatilità dei servizi
  • Biblioteche e inclusione
  • Biblioteche e coinvolgimento degli utenti

Selezionati in base al loro profilo professionale e al loro impegno nell’ambito della formazione e della diffusione della cultura, i partecipanti a questa giornata hanno avuto un ruolo imprescindibile per il successo della manifestazione e li ringraziamo per l’impegno e la disponibilità che hanno messo in campo.

Le grandi e piccole questioni relative all’innovazione nelle biblioteche pubbliche, sono state oggetto di scambi ludici e creativi nel corso della mattinata. Nel pomeriggio è stato dato spazio alla riflessione che ha permesso di sviluppare visioni e idee innovative utili alle biblioteche per immaginare il loro futuro con spirito positivo e creativo.

Da questo terzo incontro sono emerse 60 proposte concrete per le biblioteche di lettura pubblica. Nel primo workshop di Zurigo abbiamo registrato 58 proposte; nel secondo di Losanna 93.

Tutte queste proposte saranno elaborate da Bibliomedia che entro la fine di ottobre allestirà un catalogo che sarà pubblicato online.

Il catalogo  fungerà da fonte di ispirazione per nuovi progetti che le biblioteche sono invitate a sottoporre alla nostra Fondazione. Una giuria si occuperà di scegliere le proposte migliori che godranno di un finaziamenro da parte di Bibliomedia.

Album fotografico: La biblioteca del futuro 4.10.19