Formazione continua

28/03/2024

Oggi, le biblioteche devono tenere il passo con i tempi e reagire tempestivamente agli sviluppi della società e ai cambiamenti nel panorama dei media e dell'informazione se vogliono proporsi come attrativi luoghi d'incontro e centri di competenza all’interno delle loro comunità.

Bibliomedia è attenta agli idee e ai progetti presenti in Svizzera e all'estero e sulla base di queste esperienze elabora proposte di formazione e perfezionamento su misura per le biblioteche di lettura pubblica in Svizzera.

Affinché tali iniziative possano contribuire in modo tangibile alla creazione di un panorama bibliotecario vivace, creativo e orientato al futuro, le attività formative vengono sviluppate a complemento di quelle già esistenti e poposte da altri enti.

Le offerte di Bibliomedia sono volutamente pensate per coinvolgere il maggior numero d'interessati. Sono di breve durata ed economiche e, di conseguenza, particolarmente attrattive per i collaboratori e collaboratrice delle biblioteche a lettura pubblica di piccole e medie dimensioni.

Focus sulla funzione interculturale delle biblioteche
Con Mondomedia, Bibliomedia offre un modulo di corsi innovativo nell'ambito della formazione di base dei bibliotecari (m/f), l'obiettivo è quello di favorire la diffusione capillare di libri in lingua madre per la popolazione di provenienza straniera.

Focus sulla mediazione culturale nelle biblioteche
Il progetto Laboratoire des bibliothèques sviluppa costantemente nuovi modelli di mediazione culturale per le biblioteche pubbliche.

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy