Bibliomedia Svizzera italiana e ISMR, partner di Chiasooletteraria, segnalano le attività per i giovani e per educatori e educatrici.
Torna, come ogni maggio, ChiassoLetteraria, il festival internazionale di letteratura, che per la sua 18a edizione ha come titolo/tema guida “Pensieri selvaggi”; il Festival si svolgerà a Chiasso dal 1° al 5 maggio 2024 (inaugurazione il 3 maggio, anticipazioni già il 1° e il 2 maggio)
Tanti gli eventi anche per i più giovani, educatori e educatrici: la letteratura per ragazzi (e non solo) sarà oggetto di un incontro con Davide Cerullo, scrittore, fotografo ed educatore a Scampia, quartiere popolare di Napoli, mentre per i bambini si terranno due spettacoli con Massimiliano Tappari. Tra i suoi titoli più recenti: A fior di pelle (Premio Nazionale Nati per leggere 2019) Ninna No e Occhio ladro (Premio Andersen 2021 come miglior libro fatto ad arte).
Gli atelier per bambini sono gratuiti ma su iscrizione (vedi link sotto). Il festival è a entrata libera, senza prenotazione.
Per i più piccoli in programma anche due atelier e letture animate sul tema “Chi ha paura dei mostri?”, presso la Biblioteca delle scuole elementari e medie, con l’illustratrice Elanor Burgyan, finalista al Premio svizzero del libro per ragazzi. In collaborazione con Bibliomedia svizzera italiana e Istituto svizzero media e ragazzi.
Sabato 4 maggio, 15.00-17.00
Atelier per bambini 4-7 anni: https://chiassoletteraria.ch/eventi/lanimale-interiore/
Domenica 5 maggio, 15-17.00
Atelier per bambini 6-10 anni: https://chiassoletteraria.ch/eventi/minestrone-di-mostri/
Sabato 4 maggio,
10.00
Davide Cerullo, L’orrore e la bellezza: https://chiassoletteraria.ch/autori/davide-cerullo/
17.30
Massimiliano Tappari, Guardare è un po’guadare: https://chiassoletteraria.ch/autori/massimiliano-tappari/
Informazioni e programma al sito: www.chiassoletteraria.ch .