13/10/2020
Biasca
Lunedì 12 ottobre 2020 alla Biblioteca cantonale di Bellinzona Bibliomedia Svizzera italiana e BAD-SI hanno promosso un incontro formativo dal titolo “Biblioteche e sviluppo sostenibile” incentrato sull’Agenda 2030 delle Nazioni Unit.
L’agenda propone un quadro di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG), con particolare attenzione allo sviluppo economico, ambientale e sociale. L’incontro, preceduto da un’introduzione in videoconferenza di Amélie Vallotton Preisig, vicepresidente di Bibliosuisse, è stato animato e condotto da Debora Martarelli, collaboratrice di Bibliomedia. Ringraziamo i molti partecipanti provenienti da diversi ambiti bibliotecari (biblioteche universitarie, cantonali, comunali, scolastiche, per ragazzi, ecc.). Il loro punto di vista e le loro esperienze hanno contribuito ad arricchire questo interessante appuntamento.
Ricordiamo che in questo contesto le biblioteche aiutano, attraverso le loro attività e i loro fondi destinati a tutte le fasce della popolazione, a raggiungere e a conoscere gli obiettivi per uno sviluppo sostenibile e a sostenere gli interessati nel loro processo di ricerca.
In particolare con:
- Acquisizione e pratica di competenze di lettura e di scrittura
- Accesso alle tecnologie dell’informazione
- Acquisizione di competenze informatiche e dei media
- Libero accesso ai risultati di ricerca scientifica
- Formazione continua
- Luoghi sicuri per le donne
- Luoghi che offrono condizioni adeguate per l’apprendimento
- Preservare e rendere accessibile il patrimonio culturale
I 17 obiettivi per uno sviluppo sostenibile li trovate sul sito della Confederazione riassunti in un breve filmato. Clicca qui!