restate a casa! – link utili per affrontare tempi difficili

In questo periodo di emergenza sanitaria, in cui tutti siamo costretti a restare a casa, vi proniamo alcuni link utili per trovare letture, video, risorse didattiche, giochi...
La pagina è in continuo aggiornamento!

 

La scelta di questi link è stata fatta per offrire un supporto a bibliotecari, genitori, docenti che devono organizzare le loro giornate con i ragazzi in modo alternativo a quanto fatto fino a questo momento. La lista non è certo esaustiva o completa, ma speriamo possa esservi in ogni caso utile. Se volete contribuire a segnalarci altri siti d’interesse generale lo potete fare con una mail a biasca@bibliomedia.ch.

Didattica e dintorni:

  • CERDD: Centro di risorse didattiche e digitali
    Il Centro di risorse didattiche e digitali (CERDD) è il centro di competenza responsabile degli aspetti legati alle risorse didattiche, dei media e dell’integrazione delle tecnologie digitali nell’educazione e nella formazione.
  • ScuolaLab
    Materiali didattici e giochi
  • Education21
    Il portale per l’educazione allo sviluppo sotenibile
  • Alexandrianet (WikiScuola)
    Alexandria Repertorio Aperto di Contenuti e Risorse Didattiche Digitali per la Scuola, ideato da WikiScuola, una società specializzata nella formazione e nei servizi alle scuole nel settore dell’innovazione didattica digitale per lo sviluppo professionale dei docenti.
  • Mondadori Education
    Mondadori Education è la casa editrice del gruppo Mondadori che si occupa prettamente di educazione e formazione. In questo momento, oltre a tante opportunità di approfondimento,  vi si trovano molti consigli per l’educazione a distanza.
  • Bodenreise.ch – sotterraneo (Ufficio federale dell’ambiente)
    Un offerta di apprendimento che offre agli studenti delle scuole medie (dalla terza alla sesta elementare) l’opportunità di scoprire in modo divertente le molte sfaccettature legate al tema del “suolo”.
  • bARTolomeo
    Giochi online, video, contenuti digitali per la scuola primaria. Da usare in classe e a casa per divertirsi e imparare. bARTolomeo mette a disposizione di bambini, genitori e insegnanti risorse gratuite su arte, geografia, storia, educazione civica.
  • iScholl
    App per la scuola, utili non solo a bambini e ragazzi ma anche ad adulti e professori grazie alle proposte sugli strumenti di gestione dell’aula. Ricordiamo che l’elenco originale è stato raccolto da Microsoft e tutte le app sono presenti nel marketplace di Windows, ma che non si tratta di applicativi proprietari.
  • Inclusione
    Sito che raccoglie e propone software di libero utilizzo e opensource a supporto di una didattica inclusiva. In particolare, sono presenti “Guide operative” rivolte a studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) allo scopo di orientarli nella scelta di strumenti compensativi tecnologici.
  • Rizzoli Education
    Rizzoli Education è presente in ogni ordine di insegnamento attraverso prodotti editoriali (cartacei e digitali), servizi e tecnologie destinate a studenti, famiglie e professori.
  • Loescher
    Un ricchissimo corredo di risorse didattiche da cui attingere liberamente, per supportare il lavoro degli insegnanti durante la chiusura della scuola e moltissime altre risorse.
  • Didattica persuasiva
    Consigli e approfondimenti didattici a cura di Leonardo Povia, pedagogista e docente
  • Classi virtuali (didatticapersuasiva.com)
    9 piattaforme, alcune gratuite, per progettare e strutturare classi virtuali.
  • App per la didattica a distanza
    App suggerite da controcampus.it per la didattica a distanza: quali sono le migliori e come funzionano quelle più usate nella scuola primaria e secondaria, da docenti e studenti.
  • Didattica a distanza
    Didattica a distanza: come attuarla con gli strumenti più idonei, coinvolgendo attivamente gli alunni (orizzontescuola.it)
  • Scuola@casa – diadattica a distanza con Gino Roncaglia
    Rai Scuola produce e diffonde ogni mattina, attraverso i propri siti e canali social, Scuola@Casa News: un contributo quotidiano con informazioni, consigli, segnalazioni di appuntamenti on-line, risorse e contenuti utili per scuole, insegnanti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di didattica a distanza nell’emergenza coronavirus. Scuola@Casa News è condotto da Gino Roncaglia, docente universitario esperto di uso della rete e delle nuove tecnologie per la didattica e l’apprendimento.
  • Lezioni sul sofà
    C’è in giro un virus che si chiama Corona. Le scuole sono chiuse. Per strada consigliano di non andare. Come fare a scacciare la noia? Ci pensiamo noi scrittrici e scrittori italiani: facciamo noi lezione! Sulle cose più diverse, su quelle che ci piacciono, su quelle che vi piacciono, su quelle che non conoscevate, e su quelle che amate. Sono lezioni a casa, sono lezioni sul sofà. Con l’amico Andrea Valente ho pensato di radunare un gruppo di amici, autrici e autori che stimo, intorno a un progetto sperimentale: le lezioni sul sofà, per tutti quei ragazzi (e sono decine di migliaia) costretti a casa perché le scuole son chiuse, causa Coronavirus.
  • Maestra LIMda
    Blog di raccolta di materiali scolastici ed educativi per gli interessati al Fare scuola 2.0
  • Periodo Fertile
    App per bambini per imparare a leggere e scrivere
  • Italiano per stranieri
    Consigli e strumenti per l’insegnamento dell’italiano agli stranieri.
  • INDIRE
    Istituto Nazionale Documentazione Innovazione Ricerca Educativa (Italia)
  • Unesco
    Il personale dell’UNESCO si impegna a sostenere i governi nell’educazione a distanza, per la cooperazione scientifica, per il supporto informativo e per la condivisione delle conoscenze.
  • Flirt English
    Sito della SRF per imparare l’inglese (livello1)
  • Lit2Go
    Lingua inglese, 220 libri disponibili online e gratuitamente per migliorare abilità di ascolto, lettura e comprensione. Si tratta di un progetto dell’University of Southern Florida, la quale ha messo a disposizione online e gratuitamente una collezione di 220 libri, suddivisi per autori, libri, genere, collezioni e livello di difficoltà. I libri possono essere scaricati e stampati.
  • Maggie (soroptimist)
    Videogioco per bamnini dai 4 anni che li aiuta i a esercitarsi con la logica matematica e, al contempo, superare gli stereotipi di genere.

Biblioteche digitali

  • Biblioteca digitale del Cantone Ticino
    Con il progetto Biblioteca digitale del Cantone Ticino la Divisione della cultura e degli studi universitari rende accessibile la versione digitale di opere pubblicate dagli istituti culturali dell’Amministrazione Cantonale e di opere antiche e preziose che sono conservate presso di loro. I volumi, fin qui in gran parte fruibili unicamente nella versione cartacea e spesso ormai divenuti irreperibili sul mercato librario, o esemplari preziosi e rari consultabili solo in sede, vengono così messi a disposizione del pubblico in un’ottica di libero accesso al patrimonio culturale, di diffusione del sapere e di supporto alla creazione di nuova conoscenza.
  • Biblioteche virtuali
    Link internazionali alle biblioteche virtuali
  • Biblioteca digitale mondiale
    19 mila documenti a libero accesso. Con la Biblioteca Digitale Mondiale si può avere accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto provenienti da tanti Paesi e culture.
  • Bilioteca digitale europea (europeana)
    Gli utenti di internet possono avere accesso a 4,6 milioni di libri, carte geografiche, fotografie, clip video e giornali digitalizzati su Europeana, la biblioteca digitale multilingue dell’Europa.
  • Biblioteca digitale internazionale per bambini
    Libri per bambini in molte lingue da tutto il mondo
  • Biblioteca digitale italiana
    La Biblioteca digitale italiana, rappresentata sul portale Internet Culturale, è un aggregatore di repository digitali sparsi sul territorio italiano appartenenti a biblioteche di varia provenienza e specializzazione.

Libri elettronici (e-book)

  • Sistema bibliotecario ticinese / E-book
    Il Sistema bibliotecario ticinese offre tramite la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL) il servizio di download e streaming gratuito per tutti gli utenti provvisti di Tessera Utente Sbt. È possibile iscriversi al Catalogo Sbt recandosi personalmente presso una delle nostre biblioteche oppure tramite iscrizione online.
    Sono disponibili ebook in download (acquistati dal Sbt e scaricabili gratuitamente), quotidiani e periodici (accessibili online), audiolibri, musica e video. Effettuare il login con i dati personali del Catalogo Sbt (Username: numero Tessera Utente Sbt, password). Ho dimenticato la mia password.
  • E-book gratis suggerimenti di sololibri.net
    Hai già un ereader, un tablet o un software per leggere gli ebook direttamente sul pc? Eccoti i link per scaricare migliaia di ebook gratuiti, in modo totalmente legale, sia in lingua italiana, che in lingua straniera.
  • E-book gratis
    eBookGratis.net è un portale dedicato al mondo degli e-book, i libri in formato digitale, e tutto quello che gira loro attorno. Il sito si occupa principalmente di promuovere, segnalare e distribuire online produzioni digitali gratuite di diverso tipo e genere: non solo libri gratis quindi, ma anche riviste, fumetti, saggi, raccolte di racconti o di articoli dedicati agli argomenti più disparati (internet, cucina, viaggi, marketing, tecnologia…).
  • Bibliomedia E-book
    e-bibliomedia permette il prestito di libri elettronici in francese e inglese
  • Openlibrary
    Open Library per venire incontro alle necessità – di svago, di informazione, di studio -di chi è costretto a casa e non può recarsi nella biblioteca della propria città, ha eliminato le restrizioni che erano applicate ai libri protetti da copyright. Di colpo oltre 1,4 milioni di libri tuttora in vendita nelle librerie sono diventati accessibili gratuitamente: la maggior parte dei titoli è ovviamente in inglese, ma vi sono pure opere in altre lingue, italiano compreso.
  • E-book Mondadori gratuiti
    Mondadori, in questo periodo d’emergenza mette a disposizione gratuitamente un ricco catalogo a libero accesso.
  • Gallucci
    Ebook gratis per l’emergenza. Il contributo di Gallucci editore
  • Nero Press. Letture in quarantena
    Letture in Quarantena. A disposizione gratuitamente 18 ebook dal catalogo Nero Press, che si occupa principalmente di generi horror, thriller e fantasy.

Letture on-line

  • Ad alta voce RaiPlay
    Su RaiPlay nella sezione “Ad Alta Voce” sono reperibili tutte le letture radiofoniche dei più famosi classici per ragazzi, lette da grandi attrici e attori italiani.
  • Leggere Forte
    Anche a casa i bambini e i ragazzi possono continuare nel benefico ascolto della lettura ad alta voce. Un gruppo di lavoro ha infatti realizzato audio e video di letture, messe a disposizione di tutti coloro che vorranno utilizzarli e raggiungibili sul canale You Tube della Regione Toscana
  • LeggendoLeggendo
    Sito rivolto sia agli insegnanti che ai genitori, in cui viene dato risalto alle iniziative di supporto alla lettura accessibili a bambini di tutte le fasce di età.
  • Carthusia. Dai, raccontamela ancora!
    Brevi video nei quali autori, illustratori, librai, bibliotecari, carthusine e  amici di Carthusia raccontano i libri della casa editrice.
  • La TV del Castoro
    La casa editrice il Castoro ha creato la Tv del Castoro: “una TV un po’ diversa, fatta a modo nostro, con appuntamenti quotidiani sulle nostre pagine social Facebook e Instagram con minicorsi, giochi e letture – ogni giorno a orari precisi! – tenuti da tanti nostri autori e dedicati a tutti voi, grandi e bambini, insegnanti e pubblico appassionato, per rimanere vicini e riempire le nostre giornate e le nostre case di divertimento, nuove idee, stimoli e – speriamo – anche di grasse risate!
  • Lapis
    I contributi di Lapis edizioni su youtube
  • Letture per famiglie in un momento di emergenza…
    Lo scrittore ticinese e docente Daniele Dell’Agnola, da casa sua, propone con l’attrice Ioana Butula alcune letture per le famiglie.
  • Bruno Tognolini: rime, rimedio
    Cinquanta filastrocche chieste dai grandi per i bambini che hanno accanto.
  • José Saramago – Il racconto dell’isola sconosciuta.
    Il racconto dell’isola sconosciuta.
  • La grande fabbrica delle parole
    Passate 7 minuti in famiglia con “La grande fabbrica delle parole” (Terre di mezzo, 2014): una bella storia d’amore di Agnès de Lestrade e illustrata da Valeria Docampo. Voce narrante: Simone Maretti. Musica: Alessandro Pivetti.
  • Radio fiabe
    Le più belle fiabe raccontate per tutti i bimbi da Rai Radio Kids
  • Leggiamo a casa
    Tutti i contenuti di #Leggiamoacasa  disponibili sui seguenti canali social:
    https://www.facebook.com/laFeltrinelli.it/
    https://www.facebook.com/IBS.it/
    https://www.instagram.com/lafeltrinelli/.it
    https://www.instagram.com/ibs.it/?hl=it
  • 18 libri per bambini letti ad alta voce
    Letture di: Chi me l’ha fatta in testa? / Tre piccoli lupi e il maiale cattivo / Nel paese delle pulcette / Il piccolo bruco Maisazio / Un pesce è un pesce / Il Grufalò. Libri per bambini letti ad alta voce / Pezzettino / Il colore delle emozioni / Il Grufalò e la sua Piccolina / Dov’è la mia mamma? / Che fatica mettere a letto… papà / Lupo e Lupetto / La storia del leone che non sapeva scrivere / I cinque Malfatti / Nei guai / Piccolo grande Bubo / Emirates MBD / Orso, buco!
  • Libri per bambini da leggere assolutamente
    Letture di: Il Grufalò. Libri per bambini letti ad alta voce / La Strega Rossella / Bastoncino / Dov’è la mia mamma? / Grufalò e la sua Piccolina / Pezzettino / Piccolo blu e piccolo giallo / La balena della tempesta / Beegu / La principessa e il drago
  • Racconti in soffitta
    Letture di: La mucca fa muuu / La zattera / Papà! / I Kamishibai di Laura / Favole al telefono. Alice casca in mare / Il volo di Sara / La cena di Natale / Cinque vicini molto invadenti / Favole al telefono. Alice Cascherina / La città e il drago / Giordano del faro / Dormi, dormi tartaruga
  • Bim Bum Libri
    Letture di: Il Grufalò e la sua Piccolina / La Chiocciolina e la Balena / L’occhio del Lupo / Mamma Nastrino, Papà Luna / Tarirì Tararera / Tutti i colori della vita / Mucca Moca / Quando sarai grande / Finalmente ho un cane / Il Grufalò / Dolci parole / Corso di pipì
  • Il piccolo principe
    Un classico della letteratura di tutti i tempi Il piccolo principe (Le Petit Prince) è un racconto di Antoine de Saint-Exupéry pubblicato il 6 aprile 1943.
  • Storie e canzoni per bambini
    Letture di: Serie Cenerentola / Serie La Sirenetta / Serie Biancaneve / Storie e canzoni per bambini / Cartoni animati per bambini / Storie di animali / Favole
  • Fiabe
    2500 fiabe gratuite per i tuoi bimbi direttamente dal progetto “Ti racconto una fiaba”. I classici della tradizione, le fiabe dei nostri autori, le video-fiabe e le audio-fiabe più coinvolgenti per bambini e anche per tutti gli amanti di questo genere.
  • Tutt’orecchi
    Programma mensile di webradio proposto sul sito dell’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, dedicato ad ascoltatori di ogni età per parlare di letteratura per l’infanzia.
  • Radio Libri
    La prima webradio dedicata al mondo dei libri
  • Radio Days (RSI)
    Perché questi siano anche giorni per sognare riproponiamo ogni settimana su rsi.ch/cultura alcuni radiodrammi prodotti da Rete Due pensati per ogni tipo di pubblico e curiosità.
    Un invito a tornare a godere della magia della radio in questi giorni domestici, in particolare un invito al riascolto di alcune produzioni del nostro settore Radiodramma RSI. In questa pagina, grazie alla collaborazione con le colleghe e i colleghi del settore, abbiamo raccolto i migliori ascolti on demand che possono coinvolgere un pubblico di bambini e di adulti insieme.
  • Ascolta le storie (Babalibri)
    Storie pubblicate dalla casa editrice Babalibri accompagnati da brani musicali per coniugare la lettura ad alta voce con l’ascolto della musica.
  • La libreria dei ragazzi
    La libreria dei ragazzi di Milano propone su facebook ogni mattina alle 10.30 due letture per i piccoli e i grandi dalle case dei librai.
  • Zia racconta…
    Ogni settimana una nuova audiostoria con il suggerimento di tre attività creative.

Audiolbri

Attorno alla lettura e ai libri

  • Leggendo leggendo
    Proposte e attività di lettura
  • Collana Millelire
    Nel 1989 la casa editrice Stampa Alternativa mise sul mercato una collana di libri destinata a rivoluzionare il mercato editoriale. Si tratta della collana Millelire, nome strettamente legato al prezzo di vendita, che fu stampata in oltre venti milioni di copie. Ora la casa editrice permette di scaricare l’intera collana gratis dal web.
  • LiberLiber
    Su LiberLiber si possono scaricare letture grtuite come, ad esempio,  le 40 Novelle, di Hans Christian Andersen
  • Liber scuola
    Il progetto “LiberScuola” vuole mettere a disposizione materiali legati a tematiche relative ai rapporti tra didattica e multimedialità, o anche solo genericamente “utili” al mondo della scuola (riflessioni teoriche, progetti, relazioni di attività svolte, proposte di unità didattiche, indirizzari di siti, sussidi didattici, bibliografie, ipertesti, monografie etc.).
  • Filastrocche
    Il portale per i più piccoli di poesie, racconti, fiabe, barzellette, aforismi, giochi, indovinelli, ninne nanne, passatempi,proverbi e tanto altro ancora.
  • Rime e filastrocche
    Banca dati ISMR. Rime e filastrocche rappresentano un modo straordinario per sperimentare il piacere della lingua e del ritmo fin dalla prima infanzia. Sono il presupposto per un buon sviluppo delle competenze linguistiche e, in seguito, per avvicinarsi con piacere alla lettura e all’apprendimento.
  • Mamamò
    Un portale dedicato all’educazione digitale di bambini, ragazzi e adulti. Recensioni di app, ebook, videogiochi, canali video, film e serie tv e notizie su media education e tecnologia under 13
  • Libri virtuali da colorare
    Rossella Farinotti e Gianmaria Biancuzzi hanno coinvolto artisti contemporanei di diverse generazioni per realizzare “The Colouring Book” un album virtuale che si compone nel tempo, che tutti, da casa, possono sfogliare e scaricare su smartphone o tablet, oppure stampare su semplici fogli A4 e colorare, da soli o con chiunque condivida con noi la permanenza in casa, siano figli annoiati, nonni, genitori o coinquilini. Gli artisti, con la loro consueta generosità amplificata dalla situazione attuale, mettono a disposizione la loro creatività, regalandoci un modo intelligente per trascorrere qualche ora con allegria.
  • Confabulare on air
    Attraverso i propri canali social, sulla pagina Facebook Confabulare On Air propone un vero e proprio palinsesto giornaliero di consigli di lettura e scrittura, proposte cinematografiche per ogni fascia d’età, letture animate e video incontri in diretta streaming con alcuni dei più amati autori della letteratura per ragazzi.
    https://www.facebook.com/confabulare/?epa=SEARCH_BOX
    https://www.instagram.com/confabulare/?hl=it
    https://www.youtube.com/channel/UCz-Y6lsvX67IIcR4pUcnBhA
  • Forkids
    Portale dedicato a romanzi, racconti, fiabe e poesie per ragazzi
  • Raccontareancora
    Sito per promuovere la conoscenza della letteratura per l’infanzia e la “cultura del libro” per bambini e ragazzi.
  • Feedbooks
    Feedbooks è una libreria online e contiene, nella sezione “Pubblico dominio”, migliaia di libri scaricabili gratuitamente. Per ragazzi ci sono molte offerte in “Azione&Avventura”, “Fantastico”, “Fantascienza”, “Racconti e leggende”, “Narrativa per ragazzi”
  • Libri Calzelunghe: un progetto per fare rete
    Blogger, librai, editor, ecc. convinti che la letteratura per l’infanzia abbia diritto ad avere una voce importante anche in rete. Libri calzelunghe raccoglie una serie di contributi relativi alla letteratura per l’infanzia e per ragazzi suddivisi per argomento. Per lavorare insieme, abbiamo scelto di confrontarci ogni volta su un tema comune, tema che verrà sviscerato da vari punti di vista, partendo ognuno dalle proprie letture, dal proprio punto di vista e dalle competenze specifiche.
  • Edizioni Svizzere per la gioventù
    A causa dell’attuale emergenza sanitaria le scuole hanno dovuto lasciare a casa i loro allievi. Le Edizioni Svizzere per la Gioventù per favorire docenti e allievi alla ricerca di buone letture si sono attivate per aggiornare e facilitare il servizio vendita online e per offrire un servizio mirato a tutte le persone che sono a casa. Ricevere uno o più libretti a domicilio è semplicissimo. Lo potete fare tramite lo shop online: www.esg-edizioni.ch oppure via email: office@sjw.ch A vostra disposizione ci sono oltre 500 titoli. Le ESG, considerata la straordinarietà del periodo che stiamo vivendo, hanno deciso di offrire ogni singolo libretto al prezzo scontato di CHF 4.- (al posto di CHF 6.-). Le ESG non sono un’impresa commerciale, ma una fondazione nata nel 1931 su iniziativa di un gruppo di insegnanti con l’obiettivo primario di suscitare il desiderio ed il piacere di leggere. L’UFC (Ufficio federale della cultura), il DECS, la Fondazione Svizzera Bibliomedia e l’Istituto svizzero Media e Ragazzi apprezzano questa iniziativa a favore dei nostri giovani.

Plurilingue

Fumetti (comics)

  • Fumetti in download o in lettura gratuita
    Una lista delle maggiori case editrici che hanno deciso di offrire i loro fumetti in download o in lettura gratuita segnalate da Artribune
  • Fumetti per tutti
    Per fronteggiare l’epidemia del Coronavirus (COVID-19) siamo tutti chiamati a ridurre al minimo le uscite e le interazioni pubbliche. In molti si stanno adoperando per fornire servizi ed eventi fruibili online, non ultimo il fumetto. In questa pagina in continua evoluzione si fa il punto delle proposte mano a mano che escono.

Arte

  • I musei online
    In questo artciolo di Cultura Mente alcuni link per raggiungere i musei e fare un tour virtale nelle loro collezioni.

Diversi

  • Istituto Luce Cinecittà
    L’Istituto Luce Cinecittà decide di aderire alle varie iniziative nazionali portando nelle case di tutti coloro che non possono usufruire di servizi culturali una sconfinata raccolta di contenuti video, testuali, iconografici, dedicati a cultura, spettacolo e didattica, per migliaia di ore di intrattenimento e conoscenza. Archivio storico luce!
  • Sky Arte
    Anche Sky Arte scende in campo per fronteggiare l’emergenza Coronavirus, offrendo a tutti, e in maniera gratuita, l’opportunità di accedere al meglio del suo palinsesto, trasmesso in streaming su arte.sky.it/diretta e su IGTV Sky Arte.
  • Ticinoperbambini
    Il poertale Ticino per bambini dedica alcune rubriche all’attuale emerenza sanitaria.