metamorfosi e supereroi

Conferenza online (piattaforma Zoom) con Sergio Rossi a colloquio con Letizia Bolzani: mercoledì 31 maggio dalle ore 18.00

Dal 2016 Bibliomedia e Media e Ragazzi promuovono Le finestre del Folletto, incontri dal vivo tra la rivista Il Folletto e il suo pubblico, in cui viene di volta in volta approfondita la tematica dell’ultima edizione cartacea. Perché le finestre? Perché è bello immaginare che una rivista non coincida solo con il numero delle sue pagine, ma che continui a vivere anche dopo essere stata letta, mantenendo il dialogo con i suoi lettori.

IL TEMA: un Folletto sulle metamorfosi non poteva non dedicare un articolo anche ai supereroi, personaggi dotati di capacità sovrumane che in un certo senso esistono da sempre, sin dai miti antichi, nelle narrazioni che l’umanità ha amato e trasmesso. La storia moderna dei supereroi può però essere fatta iniziare dal 1938, anno in cui esce il primo numero del periodico americano “Action Comics”, dove appare uno di quelli che sarà forse il supereroe per antonomasia: Superman.

OSPITE: Sergio Rossi è scrittore, editor e comunicatore scientifico, talvolta anche insegnante di matematica e fisica. Nel mondo del fumetto ha diretto marchi editoriali e riviste di settore, e ha lavorato come traduttore, docente, organizzatore di festival e mostre.

ISCRIZIONE:

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro le ore 12.00 di mercoledì 31.05, inviando una mail a info@ismr.ch , indicando le proprie generalità.

Foto di copertina: Venita Oberholster (pixabay)