premio nati per leggere italia 2022: i libri vincitori in un incontro webinar – 24.5.22 ore 18.00 (Zomm)

L’incontro, promosso da Bibliomedia Svizzera italiana e Istituto svizzero Media e Ragazzi, si svolge nell’ambito del progetto Nati per leggere Svizzera. Intervengono i presidenti del concorso Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin con Letizia Bolzani, membro della giuria.

Il prestigioso Premio Nati per Leggere Italia è giunto alla sua tredicesima edizione. Anno dopo anno ha premiato i migliori libri rivolti ai più piccoli, suddivisi in tre categorie di età: 6-18 mesi, 18-36 mesi, 3-6 anni. Altre sezioni del Premio riguardano progetti di diffusione della lettura e pediatri che si siano distinti nel promuovere la lettura in famiglia.

Obiettivi generali del Premio: promuovere la diffusione della lettura in famiglia con bambini e bambine in età prescolare; segnalare la migliore produzione editoriale per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni in un’ottica inclusiva, e riconoscere l’impegno degli operatori e delle operatrici attivi nei progetti locali; stimolare lo sviluppo di proposte editoriali di qualità; diffondere il lavoro in rete fra le diverse professionalità e istituzioni che operano per la promozione della lettura e della salute sul territorio. I Premi dell’edizione 2022 verranno assegnati nell’ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino. La cerimonia di premiazione si terrà lunedì 23 maggio.

Ci è sembrato bello e interessante potervi offrire uno sguardo approfondito sui libri premiati e su quelli che sono giunti alla selezione finale, e siamo felici di poterlo fare, il giorno immediatamente successivo all’assegnazione del Premio, con due grandi esperti, che sono anche
i Presidenti della Giuria: Rita Valentino Merletti e Luigi Paladin.

L’incontro si terrà online il 24 maggio alle 18.00 e verrà condotto da Letizia Bolzani, che ha fatto parte della Giuria di quest’anno.

Richiedere il link per la piattaforma zoom a info@ismr.ch

Rita Valentino Merletti, laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Torino, ha perfezionato la sua preparazione negli Stati Uniti, studiando e lavorando presso il Simmons College (nell’ambito dei programmi di Master in Letteratura per l’Infanzia) e presso la Boston University (nell’ambito della School of Education). In Italia ha pubblicato numerosi saggi, editi da Mondadori (collana Infanzie e Infanzie Strumenti) e da Salani (Leggimi forte, con Bruno Tognolini). Con Luigi Paladin ha pubblicato per Idest: Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita e Libro fammi grande. Leggere nell’infanzia. Collabora con le principali riviste di settore, è responsabile di progetti di educazione alla lettura e conduce corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori e genitori.

Luigi Paladin, psicologo, bibliotecario, esperto in psicopedagogia della lettura. Tiene conferenze e attiva laboratori per insegnanti e genitori sulla psicopedagogia della lettura e sulla letteratura per l’infanzia. Ha ricevuto nel 2005 il premio Andersen come Protagonista della promozione della lettura. Per Idest, oltre ai due volumi realizzati con Rita Valentino Merletti, Nati sotto il segno dei libri. Il bambino lettore nei primi mille giorni di vita e Libro fammi grande. Leggere nell’infanzia, ha pubblicato: Vivere la lettura. Come legge il cervello del bambino da zero a sei anni.

Letizia Bolzani, laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Pavia, è responsabile, per l’Istituto Svizzero Media e Ragazzi, della rivista Il Folletto e del podcast Tutt’orecchi. Inoltre collabora con i servizi culturali della Radiotelevisione Svizzera e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi, sul settimanale Azione.

Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy