la musica nelle app: conferenza online di giulia natale a colloquio con letizia bolzani

Alla scoperta dei mondi musicali che abitano le app per bambini e adolescenti. L’evento, che si terra sulla piattaforma zoom giovedì 18 gennaio 2024 – ore 18.00, è promosso dall’Istituto Media e Ragazzi e da Bibliomedia Svizzera italiana nell’ambito delle attività “Le finestre del folletto”.

LE FINESTRE DEL FOLLETTO

“Le finestre del Folletto: sguardi e spunti dalle pagine della rivista dell’ISMR”, è una proposta dell’ISMR-Istituto Svizzero Media e Ragazzi in collaborazione con Bibliomedia Svizzera italiana.

LA CONFERENZA

Alla musica, era dedicato l’ultimo numero della rivista il Folletto. Musica da leggere e musica da guardare, sulle pagine dei libri per ragazzi, ma come prescindere dal fatto che la musica è prima di tutto da ascoltare? È qui che entra in scena il linguaggio delle App, perché nei contenuti digitali interattivi la musica trova una sua naturale collocazione. “Armonie interattive” è il titolo dell’articolo che Il Folletto ha dedicato alla musica nelle App. Un articolo affidato a una grande esperta, Giulia Natale, che si affaccerà alle Finestre del Folletto, a colloquio con Letizia Bolzani, e ci guiderà alla scoperta dei mondi musicali che abitano le App per bambini e adolescenti.

LE RELATRICI:

GIULIA NATALE da dieci anni ricerca, studia e divulga app per bambini e ragazzi, si occupa di linguaggio digitale interattivo. Crea percorsi fra i libri illustrati e le app per una didattica innovativa e inclusiva e progetta formazioni per scuole, biblioteche, librerie e festival. Collabora in forma stabile in qualità di docente nell’ambito del Progetto Riconnessioni per gli insegnanti della città di Torino e nell’ambito del Progetto Sapere Digitale per i bibliotecari del Piemonte e della Valle d’Aosta. 

Questo è il suo sito: www.giulianatale.it

LETIZIA BOLZANI è responsabile della rivista “Il Folletto”, pubblicata dall’Istituto Svizzero Media e Ragazzi e del podcast mensile ISMR di letteratura per l’infanzia TUTT’ORECCHI. Inoltre collabora con i servizi culturali della RSI, Radiotelevisione Svizzera, e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi , sul settimanale “Azione”.

L’ISCRIZIONE

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi entro le ore 12.00 di giovedì 18.01, inviando una mail a info@ismr.ch, indicando le proprie generalità.

Entro le ore 17.30 riceverete via mail il link di collegamento alla piattaforma ZOOM.

La conferenza inizierà alle ore 18.00.

Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy