Mercoledì 28 settembre alle ore 20.00 Bibliomedia presenta il nuovo romanzo giallo “La memoria delle ciliegie” di Monica Piffaretti (Salvioni Edizioni, 2022). L’autrice sarà a colloquio con con Mattia Bertoldi, presidente dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI), scrittore, giornalista e autore televisivo.
Il romanzo
La protagonista di questo noir all’ultimo respiro è ancora lei: la detective Delia Fischer, carattere tosto, single, cartesiana fino al midollo, ma anche dotata di un incredibile fiuto. Questa volta dovrà scoprire cosa ci fanno le ossa di un colonnello del controspionaggio svizzero, scomparso trent’anni prima, in una grotta sopra il paesino di Verdabbio. Un romanzo che affonda nel passato elvetico della Guerra fredda dietro le quinte dell’organizzazione segreta P-26 e dell’affaire Novosti. Per risolvere il cold case, Delia indagherà anche fra le oscure pieghe di molte esistenze.
Monica Piffaretti
Economista di formazione e giornalista di professione, vive e lavora a Bellinzona. E’ madre di quattro figli. Presiede la Commissione cantonale per l’ottenimento del diploma di giornalismo e Coop Cultura. Dal 2015 è membro della giuria del Grand Prix Möbius editoria in transizione, e dal 2018 della Conferenza cantonale della cultura. In campo letterario, ha esordito nel 2009 con La Panchina di Samarcanda, targa speciale premio Stresa/Italia, a cui hanno fatto seguito altre pubblicazioni. Qui citiamo i due precedenti tioli con protagonista la detective Delia Fischer: Rossa è la neve (Salvioni, 2017) e Nere foglie d’autunno (Salvioni, 2019).
Mattia Bertoldi
È autore di romanzi, articoli di giornale, racconti e serie televisive. Nato nel 1986 a Lugano, è cresciuto con i film di Robin Williams e si è laureato in letteratura e linguistica italiana/inglese a Zurigo. Nel 2012 ha esordito con Ti sogno, California, edito da Booksalad; nel 2017 ha pubblicato il romanzo Le cose belle che vorrai ricordare e due anni più tardi è uscito Come tanti piccoli ricordi, entrambi pubblicati da TEA/Tre60. Il coraggio di Lilly, uscito nel maggio 2022 per lo stesso editore, è il suo primo romanzo storico. Dal 2020 è presidente dell’Associazione svizzera degli scrittori di lingua italiana (ASSI).