gialli per ragazzi: conferenza online (zoom) con caterina ramonda a colloquio con letizia bolzani

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi, in collaborazione con la Bibliomedia della Svizzera italiana, propone un webinar, nell’ambito delle finestre del Foletto, per martedì 7 giugno alle ore 18.00 con Caterina Ramonda in dialogo con Letizia Bolzani.

Il primo numero di quest’anno della rivista “Il Folletto” (ISMR) è stato dedicato al genere giallo nella letteratura per ragazzi. Tra i vari contributi la rivista ha raccolto anche quello di Caterina Ramonda dal titolo “Con il giallo vai sul sicuro” (leggi l’articolo).

L’Istituto svizzero Media e Ragazzi e Bibliomedia Svizzera italiana da tempo propongono un approfondimento sul tema trattato, numero dopo numero, dalla rivista. In questo caso è stata invitata proprio Caterina Ramonda che si intratterrà a colloquio con Letizia Bolzani, responsabile della pubblicazione. Si parlerà, dunque, di letteratura “gialla” per ragazzi: un genere in pieno vigore da almeno un secolo, anche perché i giovani lettori amano molto imbattersi in misteri e brividi tra le pagine.

Quali sono le nuove tendenze in questo genere così amato? E quali i migliori gialli, per le varie fasce d’età? Scopriamolo assieme con questa nuova proposta di Media e ragazzi e Bibliomedia.

Caterina Ramonda
Istruttrice bibliotecaria presso l’Unione del Fossanese – Settore biblioteche, è fondatrice e redattrice del blog Le Letture di Biblioragazzi e collaboratrice della rivista Andersen. Svolge attività di docenza in seminari e corsi di formazione per insegnanti, bibliotecari, educatori librai sulla biblioteca per ragazzi, la letteratura per bambini e ragazzi e il digitale per bambini e ragazzi. Dal 2017 è referente della Commissione nazionale Biblioteche e Servizi per Ragazzi dell’Associazione Italiana Biblioteche. Traduce dal francese in italiano le serie a fumetti di Ariol e Mortelle Adèle e si occupa di plurilinguismo. Da due anni a questa parte, si interessa alla narrazione orale, alternando l’attività di ricerca a quella di conteuse in italiano, francese e occitano.

Letizia Bolzani
Responsabile della rivista “Il Folletto”, pubblicata da ISMR. Collabora con i servizi culturali della RSI e firma la rubrica di libri per ragazzi Viale dei Ciliegi, sul settimanale “Azione”.

ISCRIZIONE
La partecipazione è gratuita ma è obbligatorio iscriversi non oltre le ore 12.00 di martedì 07.06.2022 inviando una mail a: info@ismr.ch
Entro le 17.30 del giorno della conferenza riceverete il link di collegamento alla piattaforma zoom.

Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy