Il ricavato della serata (offerte libere) sarà interamente devoluto alla Catena della solidarietà.
Venerdì 18 marzo con inizio alle ore 20.00 si terrà alla Bibliomedia della Svizzera italiana un „Concerto per la pace“ con lo scopo di raccogliere fondi per le vittime della guerra in Ucraina.
Dall’inizio degli attacchi da parte dell’esercito russo, la popolazione ucraina teme per il suo futuro ormai incerto. Per rispondere alla gravità della crisi umanitaria che si profila, facciamo appello alla vostra solidarietà nei confronti del popolo ucraino.
Per l‘occasione il gruppo TOUCHE MANOUCHE SWING BAND composto da Lorenzo Monteggia (chitarra solista), Riccardo Vigoré (contrabbasso) e Claudio Sartore (fisarmonica), terrà un concerto che spazia da Django Reinhart, agli standard del jazz della prima metà del ‘900 rivisitati in chiave swing.
Lorenzo Monteggia, ha sviluppato una tecnica chitarristica particolare, basata sull’impiego “a percussione” del plettro nell’esecuzione solistica, secondo il sistema adottato dai jazzisti gitani sinti. La passione per la musica gitana manouche, in particolare nel mondo solistico di Django Reinhardt, gli consentirà di sviluppare uno stile particolarmente melodico. Nel 2002 fonda il progetto Touche Manouche Swing Band, gruppo acustico che ha raggiunto una rinomanza sovranazionale. Attualmente insegna chitarra moderna e dirige la Scuola di Musica Biaschese, da lui fondata nel 2003.
Riccardo Vigoré, vanta collaborazioni con musicisti del calibro di Fabio Treves, Marco Zappa, Lino Patruno, Gary Burton, Lee Konitz, Dexter Gordon, Alvin Queen e altri. Nel 1990 ha fatto parte dell’orchestra del Festival di Sanremo accompagnando tra gli altri Ray Charles, Dee Dee Bridgewater e Sarah Jane Morris.
Claudio Sartore, già direttore del Coro Voce del Brenno è insegnante di musica. Ha iniziato lo studio della fisarmonica a nove anni, con Alessandro Traversi e Luigi Rattaggi, diplomandosi in seguito al Conservatorio di Zurigo in pianoforte.