cassa malati ma quanto mi costi? serata di consulenza con acsi

Giovedì 24 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00

L’Associazione consumatrici e consumatori della Svizzera italiana (ACSI), in collaborazione con il Dipartimento della Sanità e della Socialità (DSS) e Bibliomedia Svizzera italiana, vi invita a partecipare ad una serata informativa gratuita dedicata alla consulenza sulle casse malati: giovedì 24 ottobre dalle 18.00 alle 21.00 presso Bibliomedia (Via Lepori 9 – Biasca).

Durante la serata ricevere supporto e chiarimenti in merito alla scelta dell’assicurazione obbligatoria, alle prestazioni rimborsate e ai diritti degli assicurati. Le consulenti dell’ACSI saranno a disposizione per aiutare i partecipanti a orientarsi nel complesso panorama delle casse malati in Svizzera, fornendo consigli personalizzati su come ottimizzare i premi 2025.

Secondo i dati ufficiali, pubblicati dall’Ufficio federale della sanità pubblica, un adulto ticinese che passa dalla cassa malati più cara a quella meno cara l’anno prossimo, mantenendo le stesse condizioni (modello medico di famiglia e franchigia a Fr. 300.-), può risparmiare fino a 1’182 franchi all’anno. Per una famiglia con due adolescenti il risparmio può superare i 5’000 franchi annui.

Il semplice cambio di assicurazione può dunque consentire di attenuare in modo significativo il pesante aumento dei premi. L’ACSI consiglia a tutti/e di informarsi per tempo: eventuali disdette devono pervenire al proprio assicuratore entro il 30 novembre.

Per favorire la qualità della consulenza si prega di avere con sé la propria polizza assicurativa.

Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy