“Biblioteche e sviluppo sostenibile” è un corso di formazione proposto da Bibliomedia Svizzera italiana e BAD-SI (Bibliotecari Archivisti Documentalisti della Svizzera italiana) per il prossimo 12 ottobre alla Biblioteca cantonale di Bellinzona. Il corso sarà animato da Debora Martarelli, collaboratrice di Bibliomedia, e preceduto da un saluto in videoconferenza di Amelie Vallotton, vicepresidente di Bibliosuisse. Salvate la data!
L’evento gode del sostegno del Sbt (Sistema bibliotecario ticinese) che ne riconosce la valenza quale corso di aggiornamento per i bibliotecari.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione da effettuare entro
il 30 settembre all’indirizzo: orazio.dotta@bibliomedia.ch
A causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 siamo costretti a limitare la partecipazione alle prime 40 persone che inoltreranno la loro iscrizione (mascherina obbligatoria).
L’ Agenda 2030 delle Nazioni Unite propone un quadro di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) con particolare attenzione allo sviluppo economico, ambientale e sociale. Un tentativo allargato a tutti i paesi per impegnarsi attivamente nel rendere il nostro mondo migliore per tutti, senza esclusioni.
In questo contesto anche le biblioteche possono fare la loro parte. La “Federazione internazionale delle associazioni e istituzioni bibliotecarie” (IFLA), creata per essere un forum per lo scambio di idee e per promuovere la cooperazione internazionale, la ricerca e lo sviluppo nei settori della biblioteconomia e della bibliografia, è stata coinvolta in questo importante progetto. Lo scopo è quello di sostenere l’inclusione dell’accesso all’informazione, la salvaguardia del patrimonio culturale, l’alfabetizzazione universale e l’accesso alle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC) in questo contesto.
Cos’è l’agenda 2030 e come possono interagire le biblioteche? Ne parleremo il prossimo 12 ottobre con le nostre ospiti.
Riservate la data!