31/12/2007
Biasca
L'edizione 2007 della Notte del racconto in Svizzera si è svolta venerdì 09 novembre 2007 con il titolo: "Si fa festa!"
La manifestazione, giunta alla sua 17ma edizione è stata come sempre organizzata dall’Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) in collaborazione con la Bibliomedia Svizzera. L’iniziativa ha goduto del sostegno dell’UNICEF Svizzera e del patrocinio della Presidente della Confederazione Svizzera Micheline Calmy-Rey.
Proposte e stimoli
Non occorre eccedere in animazioni o prevedere grandi spettacoli, bastano piccoli accorgimenti per far percepire uno spazio anonimo o consueto in modo diverso, per decorare e cambiare l’atmosfera di un locale qualsiasi e renderlo un luogo affascinante dove trascorrere una notte speciale. Una candela come unica fonte di luce, delle pile da tasca, una vecchia poltrona posta al centro della stanza, alcuni cuscini, una tenda scura, una musica di sottofondo. e lo spazio si trasforma, così da suscitare quella giusta aspettativa in chi si appresta ad ascoltare. Ma ciò che più conta è lo spazio mentale: la quiete e la serenità dell’ambiente in cui si legge dovrebbe accompagnarsi ad un reale stato di quiete, a una tregua nella lotta contro la tirannia del tempo, ad un’autentica disponibilità a lasciarsi coinvolgere dal racconto. Si consiglia una lettura che non duri troppo a lungo; meglio scegliere racconti o storie brevi. Edgar Allan Poe, maestro insuperabile per la capacità di mantenere vivo l’interesse del lettore, nei suoi scritti teorici sostiene che la forma ideale della narrazione è il racconto che consente una lettura priva di interruzioni. A questo proposito l’editoria italiana offre diverse collane di racconti brevi, spesso suddivisi per autore, tematica, luogo d’origine, fascia d’età (“Lo scaffale d’oro” Einaudi Ragazzi, “Il tesoro”EL, “Tuttostorie” Mondadori, “Storie dal mondo” Fabbri, ecc.).
Le persone “importanti” raccontano
Non è sempre facile, ma riuscire ad avere una personalità (del paese, della cultura, della radio, della TV .) disposta a prestare la propria voce narrante, può trasformare la Notte del racconto in un piccolo evento speciale.
Autori/Narratori
La lettura acquista particolare fascino e interesse specialmente fra i bambini, se la voce del narratore corrisponde a quella dell’autore del libro o del racconto scelto.
Maratona della lettura
La biblioteca (la libreria, la scuola, ecc.) invita gli abitanti del proprio comune alla “maratona della lettura”. I partecipanti possono alternarsi nel presentare il loro libro preferito e leggerne dei brani. Organizzando la “maratona” verso sera, si può continuare fino a notte fonda, iniziando dapprima con racconti per bambini, e continuando poi con racconti per adulti.
Kamishibai, il teatrino giapponese in valigia
Una forma semplice di racconto orale molto in voga in Giappone, è il Kamishibai, una sorta di teatrino in valigia, di legno leggero, facilmente trasportabile che, si trasforma rapidamente in un piccolo palco.Il Kamishibai contiene una serie di immagini plastificate che servono ad illustrare la storia. Il narratore si nasconde dietro ad esse, come fossero delle quinte. Oscurando il locale, lo sguardo dei bambini (ma anche degli adulti!) completamente attirati e affascinati dal susseguirsi delle immagini illuminate da due faretti, si concentra facilmente sulla voce del narratore. Il successo del Kamishibai è garantito, ma richiede un lungo lavoro di preparazione del materiale. Se programmato per tempo, può però diventare un interessante lavoro manuale da svolgere nei mesi che precedono la Notte del racconto. La Bibliomedia della Svizzera italiana si è dotata di alcuni Kamishibai comprensivi di storie già pronte (illustrazioni a colori tratte da una ventina di albi e rispettivi testi scritti) a disposizione delle varie biblioteche.
Un’intera notte in biblioteca?
I bambini sono invitati a trascorrere la Notte del racconto tutti insieme in biblioteca. Muniti di sacchi a pelo, di pile tascabili e con l’inseparabile orsetto di peluche, si presentano in biblioteca all’imbrunire. Dopo essersi sistemati e dopo aver ridotto al minimo la luce, i racconti hanno inizio. Si consiglia di diversificare la scelta delle storie e di invitare più narratori per tener maggiormente viva l’attenzione. Infine, perché non coronare la straordinaria serata, organizzando uno spuntino per tutti i partecipanti? Si consiglia inoltre l’iscrizione obbligatoria e di limitare il numero dei partecipanti.
Laboratorio di scrittura
Scuole e biblioteche sono laboratori di scrittura per eccellenza. Durante l’anno scolastico spesso possono nascere spontaneamente storie, favole, poesie e racconti fantastici. Nella Notte del racconto è possibile rielaborare, illustrare, drammatizzare, otrasformare questo prezioso materiale, o semplicemente presentarlo al pubblico. Il tutto potrebbe addirittura sfociare in una piccola mostra collettiva.
“Tavola rotonda”
Si tratta di organizzare una sorta di “tavola rotonda del racconto”, durante la quale le persone presenti (giovani e adulti), a turno, raccontano una storia diversa o continuano la stessa storia. Per meglio ricordare la serata, si può pensare ad uno scambio di semplici ricordini: un pensiero nascosto in una busta, un lavoretto manuale preparato in precedenza a scuola o in biblioteca, una caramella, un cioccolatino, un braccialetto intrecciato,.. piccoli significativi segni di amicizia.
Altri suggerimenti
Gli ospiti della Casa per anziani invitano una classe di bambini e la maestra per raccontare o legger loro una storia. Al termine si gusta tutti insieme la “torta della (bis)nonna”. I bambini, in cambio, come ricordo della serata, regalano agli eccezionali narratori un disegno. Al termine di una serata dedicata alla narrazione, soprattutto se organizzata all’aperto, si lasciano partire dei palloncini colorati ai quali è stato legato un biglietto dove i bambini hanno scritto un pensiero, il titolo della storia che hanno appena ascoltato,. Una classe di quarta o quinta elementare o della scuola media si prepara in anticipo con l’aiuto dell’insegnante, e si offre di raccontare delle storie agli allievi delle classi inferiori o ai piccoli della scuola materna.
Come leggere ad alta voce: alcuni consigli
Lo stile di lettura dovrebbe uniformarsi alla personalità del lettore. Non sempre è il caso di offrire una voce diversa per ogni personaggio, né di drammatizzare una scena. La qualità della voce migliora grazie ad una respirazione corretta, aiutata da una posizione che la favorisca. Gli elementi su cui puntare sono tuttavia la chiarezza e soprattutto la lentezza. L’errore più comune che si compie quando si legge a voce alta è quello di leggere troppo velocemente. Pur nel rispetto del ritmo del testo, è necessario lasciare il tempo a chi ascolta di formarsi immagini mentali, di vedere ciò che sta accadendo nella storia. Di tanto in tanto è bene alzare lo sguardo sul pubblico che ascolta. Lo sguardo complice deve essere in sintonia con il ritmo del testo: permette così di commentare silenziosamente quanto è stato appena letto. La pratica abituerà ad alzare lo sguardo quattro o cinque parole prima della fine della frase o prima della fine del paragrafo. La conoscenza del testo che si legge è l’elemento chiave per avere successo come raccontatori. È impossibile trasmettere entusiasmo per qualcosa che non si conosce ed è impossibile – di fronte a un testo sconosciuto – arricchire la lettura con una serie di elementi extralinguistici che gli conferiscono significato e rendono manifesta la partecipazione emotiva di chi legge o racconta. Se il testo è conosciuto, a volte si può ad esempio ripetere o ribadire qualche particolare che richiami l’attenzione su elementi importanti per la comprensione. L’elemento di suspense è un ingrediente importantissimo per il successo di una narrazione e una pausa ben calcolata prima dell’espressione di un’idea o di un’azione, contribuisce in modo rilevante a rafforzarne il significato. Ma le pause sono importanti anche perché offrono il tempo necessario per far proprie le informazioni ricevute o per afferrare un cambiamento di scenario. Non è assolutamente indispensabile che il bambino sappia il significato di tutte le parole ma è importantissimo non “semplificare” il linguaggio, pensando di renderlo del tutto comprensibile. I bambini in genere capiscono molto di più di quanto sanno esprimere e per molti anni molto di più di quanto sappiano capire attraverso la lettura fatta individualmente. Un brano “difficile” o “elaborato” letto da un bambino con scarsa dimestichezza con la lettura può intimidirlo e perfino annoiarlo. Se invece letto ad alta voce da un lettore entusiasta e partecipe, può lasciare lo stesso bambino quasi senza fiato per l’emozione.Qualche descrizione troppo lunga o una digressione troppo elaborata possono eventualmente essere tagliate. Se distrazione, sonno o noia possono cogliere chiunque fra il pubblico che ascolta, non è il caso di demoralizzarsi, né di recepirli come segni di fallimento. Per un bambino i motivi di distrazione sono infiniti e talvolta sono solo apparenti.da:”Leggere ad alta voce” di Rita Valentino Merletti, coll. INFANZIE Strumenti, Mondadori 1996
Bibliografia 2007
Il titolo particolare dell’edizione 2007 della Notte del racconto, “Si fa festa!”, a differenza degli scorsi anni, è un invito a partecipare tutti assieme ad un evento gioioso, uguale in tutta la Svizzera, per festeggiare il racconto stesso, raccontando. Per questo motivo (e non certo per pigrizia) quest’anno abbiamo scelto di non presentare una bibliografia di riferimento: tante, tantissime storie, del presente, del passato, storie della tradizione, leggende, favole, fiabe, epiche gesta, novelle tristi e novelle amene si prestano alla bisogna. Ognuno scelga di raccontare ciò che più gli sta a cuore in tutta libertà.
I partecipanti dell’edizione 2007 con l’indicazione dei luoghi aperti al pubblico
(N.B. con la fascia gialla sono segnalate le località aperte al pubblico; le altre manifestazioni si sono svolte su iscrizione)
LUOGO | ORGANIZZAZIONE | PUBBLICA | ORARIO | RESPONSABILE | TELEFONO |
Agno | Biblioteca per ragazzi | SI | h. 17.30 | Marina Nava-Balmelli | 091 605 41 78 |
Arogno: scuola comunale | Associazione dei genitori | SI | h. 19.30 | Caterina Canetta | 091 648 54 36 |
Ascona: biblioteca popolare | Biblioteca popolare | NO | |||
Aurigeno: scuole comunali | Biblioteca per ragazzi | NO | |||
Balerna: scuole comunali | Biblioteca scolastica | NO | |||
Barbengo / Carabbietta | Associazione dei genitori | NO | |||
Bedigliora: nucleo | Istituto scolastico | NO | |||
Bellinzona: scuola media | Scuola media | NO | |||
Bellinzona: teatro sociale | Teatro sociale | SI | h. 22.30 (adulti) | Sonia Tischhauser | 091 826 18 77 |
Bellinzona: Von Mentlen (8.11.07) | Istituto Von Mentlen | NO | |||
Bellinzona: biblioteca comunale | Biblioteca comunale e Istituto scolastico | SI | h.19.30/22.30 | Fredy Conrad | 091 826 15 81 |
Biasca: scuole comunali | Associazione dei genitori | NO | |||
Biasca: scuola media | Istituto scolastico | NO | |||
Bioggio: biblioteca + SE | Biblioteca comunale | SI | h 20.00 (bibl. com.) |
Raffella Giudici | 091 605 52 19 |
Bodio: centro giovani | Associazione dei genitori | NO | |||
Breno: biblioteca comunale | Biblioteca comunale | NO | |||
Brusino Arsizio: biblioteca comunale | Biblioteca comunale e Associazione dei genitori | NO | |||
Cadenazzo: biblioteca per ragazzi + SE | Biblioteca per ragazzi | NO | |||
Cademario: SI + sala multiuso | Istituto scolastico | NO | |||
Cadro: scuola dell’infanzia | Biblioteca comunale | NO | |||
Cagiallo | Biblioteca “Il Gatto” Tesserete | No | |||
Claro: istituto scolastico | Istituto scolastico | NO | |||
Camorino: scuole elementari | Associazione dei genitori | NO | |||
Campione d’Italia: biblioteca comunale | Biblioteca comunale | SI | h 18.00 | Eamnuela Fröhlich | 079 759 13 11 |
Canobbio: piazza Colombaro | |||||
Caslano: istituto scolastico | Biblioteca comunale + SE/SI | NO | |||
Castel San Pietro: SI + Istituto S. Angelo | Suola dell’infanzia + Istituto S. Angelo | NO | |||
Cauco | Esploratrici + SE Castaneda | NO | |||
Cavigliano: istituto scolastico | Scuola dell’infanzia | NO | |||
Cavergno: palestra comunale | Biblioteca comunale + Centro giovani Cevio | NO | |||
Coldrerio: SI + Sala polivalente | Istituto scolastico | SI (solo genitori) | h.20 I° ciclo h.21 II° ciclo |
Loredana Castioni Sisini | |
Como: biblioteca civica | Biblioteca civica | SI | |||
Comano: scuola dell’infanzia | Scuola dell’infanzia | SI | h.17.00/19.00 | Valentina Moccetti | 079 578 50 16 |
Cugnasco e Gerra Piano | Associazione dei genitori | NO | |||
Cureglia: SE + biblioteca | Biblioteca “Il Guastastorie” | NO | |||
Dongio: centro giovanile | Associazione dei genitori | NO | |||
Faido: istituto scolastico | Istituto scolastico | NO | |||
Giubiasco: scuola media | Associazione dei genitori | NO | |||
Giubiasco: scuole elemenatri | Istituto scolastico | NO | |||
Gnosca: oratorio | Associazione dei genitori | NO | |||
Gordola: libreria “Songnalibro” | Libreira “Sognalibro” | SI | h.19.30/20.30 dai 3 ai 6 anni h.20.30/21.30 da 6 a 11 anni |
Francesca Martella | 091 745 13 65 |
Gorduno: SI + case private | Associazione dei genitori | NO | |||
Gudo | Associazione dei genitori | NO | |||
Intragna: scuole elementari | Associazione dei genitori | NO | |||
Lamone: biblioteca comunale | Biblioteca “Leggiamo” | SI | h.17.30/20.00 | Mariarosa Beroggi | 091 966 78 34 |
Ligornetto: oratorio | NO | ||||
Locarno: scuola media | Associazione dei genitori | NO | |||
Locarno: St. Eugenio | Istituto St. Eugenio | NO | |||
Locarno: biblioteca per ragazzi | Biblioteca per ragazzi | SI | h.17.30/18.30 h.20.00/22.00 |
Iris von Wartburg | 091 756 43 13 |
Loco: Casa Schira | Associazione dei genitori | NO | |||
Lodrino: scuole elementari | Istituto scolastico + Associazione dei genitori | NO | |||
Lodrino: scuola media | Istituto scolastico | NO | |||
Losone: istituto scolastico | Biblioteca scolastica | NO | |||
Losone: scuola media | Istituto scolastico | NO | |||
Lostallo: scuola elemenatre | Istituto scolastico | NO | |||
Lugano: museo delle culture, via Cortivo 24 | Museo delle Culture | SI | h20.30/22.30 | Isabella Lenzo | 058 866 72 04 |
Lugano-Besso: aula multiuso SE | Associazione dei genitori | SI | h.20.30/21.30 | Michela Tattarletti | 091 966 45 92 |
Lugano-Bertaccio: scuole elemenatri | Istituto scolastico | NO | |||
Lugano-Cassarate: biblioteca per ragazzi | Biblioteca per ragazzi | NO | |||
Lugano-Gemmo: scuola dell’infanzia | Scuola dell’infanzia | NO | |||
Lugano-Loreto: SE + palestra | Biblioteca per ragazzi | NO | |||
Lugano-Manno | Associazione dei genitori Manno-Gravesano | NO | |||
Lugano-Paradiso: scuole elemantari | NO | ||||
Lugano-Pregassona: biblioteca | Biblioteca | NO | |||
Lugano-Viganello: scuole vecchie | Associazione dei genitori | NO | per II° ciclo | ||
Lugano-Viganello: nuovo centro scolastico | Biblioteca scolastica | NO | per I° ciclo | ||
Lugano-Viganello: scuola infanzia | Scuola dell’infanzia | NO | |||
Lumino: biblioteca comunale | Biblioteca comunale | SI | h.19.00/22.00 | Tiziana Soldini De Gottardi | |
Malvaglia: biblioteca comunale | Biblioteca comunale | NO | |||
Massagno: scuola dell’infanzia | Scuola dell’infanzia | NO | |||
Melano: Casa Maderni | AARDT | NO | h.20.30/24.00 (adulti – solo soci) | ||
Mesocco: scuole elementari | Istituto scolastico | NO | |||
Mezzovico-Vira: paese | GG Carvino + Associazione dei genitori | SI | h.16.00/22.30 | Aldina Travaglino | 091 946 42 17 |
Minusio: Villa Quirico | Biblioteca per ragazzi | NO | |||
Montagnola: biblioteca comunale | SE Collina d’Oro | NO | |||
Monte Carasso | Associazione dei genitori | NO | |||
Monteggio-Termine | Biblioteca comunale Croglio + docenti e simpatizzanti Sessa | SI | h. 20.00 | Nadia Muschietti | 091 608 24 75 |
Morbio Inferiore: scuola elementare | Associazione dei genitori | NO | |||
Muralto: scuola dell’infanzia | Associazione dei genitori | SI | h.18.00/20.30 | Filomena Buletti | 079 464 25 24 |
Novazzano: paese e case private | Istituto scolastico comunale + Scuola media | NO | |||
Odogno Capriasca | SI | h.17.00/22.30 | Letizia Bernasconi | 079 432 46 75 | |
Olivone | Associazione dei genitori Blenio | NO | |||
Orselina: sala multiuso | Pro Orselina | SI | h.19.00/22.00 | Ramona Cristina | 091 743 78 28 |
Osogna | Gruppo Chiocciola | NO | |||
Pambio-Noranco: scuola SI | Associazione dei genitori | NO | |||
Personico: istituto scolastico | Istituto scolastico | NO | |||
Pianezzo: palestra | NO | ||||
Ponte Capriasca: scuole consortili | Istituto scolastico | NO | |||
Porza: scuola SI | Associazione dei genitori + Istituto scolastico | NO | |||
Porza: istituto Piccolo Principe | Istituto Piccolo Principe | NO | |||
Poschiavo | |||||
Prato Sornico | Associazione dei genitori | NO | |||
Riazzino: biblioteca | Biblioteca per ragazzi | NO | |||
Riva San Vitale: SE + atrio SMe | Istituto scolastico | NO | |||
Roveredo Grigioni: mediateca | Mediateca | SI | h22.00 (per ragazzi medie e adulti) | Caterina Succetti | 091 827 22 01 |
San Nazzaro: scuole elementari | Istituto scolastico | NO | |||
St. Antonino | Associazione dei genitori | NO | |||
Savosa: SE + palestra | Associazione dei genitori | SI | h.1930/22.00 | Tiziana Lubini | 091 751 88 68 |
Sonvico: biblioteca | Associazione dei genitori e Biblioteca | NO | |||
Stabio: scuole comunali | Istituto scolastico | NO | |||
Sorengo: scuole elementari | Div. genitori e docenti + allievi del conservatorio | NO | |||
Tegna | Associazione dei genitori + SE + SI | NO | |||
Tenero: scuole elemantari | Associazione dei genitori | NO | |||
Vacallo | NO | ||||
Verscio | Commissione culturale | NO | |||
Vezia: scuole elemantari | Associazione dei genitori + SE + SI | NO | |||
Villa Luganese: centro scolastico | Istituto scolastico | NO |