l

Plurilinguismo: I libri costituiscono un lembo di patria. Per questo motivo la Biblioteca per tutti considera il plurilinguismo un compito centrale fin dagli anni Sessanta.

Oggi l’offerta di Bibliomedia va al di là delle lingue nazionali e cerca di rispondere alle esigenze della struttura sociale della Svizzera. Bibliomedia offre libri in dodici lingue, tra cui albanese, arabo, tamil e turco.

libri per agevolare i rifugiati che giungono in Svizzera

Con il progetto «Willkommen! Ihre Bibliothek», sviluppato nel 2016, Bibliomedia mette a disposizione delle biblioteche anche libri per agevolare i rifugiati che giungono in Svizzera e per supportarli nell’apprendimento del tedesco, del francese e dell’italiano.

Dagli anni Quaranta la Biblioteca per tutti dà in prestito fondi nelle lingue nazionali tedesco, francese e italiano e nelle lingue straniere inglese e spagnolo. Dal 1980 è aumentata particolarmente la domanda di libri in turco e serbo-croato. L’inserimento di nuove lingue è determinato in base ai dati attuali della popolazione e alle esigenze delle biblioteche. L’obiettivo è creare un’offerta interessante per i maggiori gruppi linguistici presenti in Svizzera; questo intento è però fortemente vincolato sia alla produzione libraria nei paesi di origine che ai canali di approvvigionamento.

m