27/04/2020
Biasca
Le audioconferenze che vi proponiamo sono state realizzate tra aprile e marzo 2018 nell'ambito del corso di formazione "Il Mito. Storie della storia del mondo" organizzato alla BCB da Bibliomedia Svizzera italiana e da Media e Ragazzi TiGri. Le conferenze sono state regitrate dal CERDD e pubblicate sul sito della Fonoteca nazionale.
La mitologia è senza dubbio un argomento affascinante, è fonte di concetti universali, archetipi del nostro essere. Le storie mitologiche fanno parte di quel patrimonio di narrazioni comune all’umanità, che da sempre ci aiuta a sondare l’animo umano, per scoprire le fondamenta dei nostri comportamenti. Narciso era innamorato della propria immagine: fu un precursore degli amanti dei selfie?
Abbiamo pensato di approfondire questa affascinante tematica con la speranza di stuzzicare l’interesse del pubblico, invitandolo a scoprire o a riscoprire dèi ed eroi che fanno parte del nostro patrimonio culturale, miti che non cessano di affascinare adulti e ragazzi di tutte le età.
Le conferenze:
- Dai miti alle fiabe. Conferenza con Letizia Bolzani (FILE1396)
- Il circo di Zeus. Lettura scenica con Roberto Piumini accompagnato alla fisarmonica da Daniele Dell’Agnola (FILE1555)
- Il segreto del bosco sacro: un percorso letterario e pedagogico attraverso i racconti mitologici per l’infanzia. Conferenza di William Grandi (FILE1394)
- Ogni donna è un’isola: linguaggi e racconti al femminile nel mondo antico. Conferenza di Silvia Romani (FILE1390)
Le 4 conferenze le trovate qui (clicca)!
Mostra itinerante del libro
per biblioteche, scuole e enti culturali
La Bibliomedia della Svizzera italiana, l’Istituto svizzero Media e Ragazzi e il CERDD (Centro di risorse didattiche e digitali) propongono a scuole, biblioteche e enti interessati una mostra itinerante del libro per ragazzi dedicata alla Mitologia greca.
La Mostra comprende 108 volumi, una guida curata da Antonella Castelli e Orazio Dotta (Edizioni CERDD) e un manifesto roll-up.
Mito e infanzia hanno intrecciato nei secoli relazioni intense ed evocative. Dai remoti riti di iniziazione, nei quali i miti svelavano ai giovani i segreti del cosmo, ai moderni cartoon e fumetti impregnati di suggestioni mitologiche, i racconti epici ancestrali accompagnano da sempre la crescita delle nuove generazioni.
L’odierna editoria e la più recente letteratura per ragazzi riconoscono alla mitologia uno spazio via via sempre più ampio e consolidato. Essa è diventata un modello letterario per scrittori e disegnatori di libri per bambini che hanno voluto aggiungere anche quegli antichi racconti ai loro numerosi interessi narrativi.
Il costante interesse dei ragazzi verso questo inesauribile argomento continua inarrestabile. La Mostra di libri sulla mitologia e la relativa guida, sono quindi un’utile occasione per scoprire, giovani e adulti insieme, nuovi sviluppi di mondi leggendari che non finiscono mai di affascinare.
La Mostra “Il Mito. Storie della storia del mondo” si può ordinare direttamente al Centro di risorse didattiche e
digitali di Bellinzona (CERDD).
Ordinazioni:
Tramite e-mail: decs-cerdd@ti.ch
Tramite telefono: +41 91 814 63 11
Al momento dell’ordinazione indicare:
Nome dell’ente richiedente
Nome e cognome del responsabile
Recapito telefonico e e-mail
Indirizzo postale
Periodo desiderato per la mostra (durata massima tre settimane).
Osservazioni:
La mostra è gratuita, il trasporto è assicurato dal CERDD, eventuali danni o perdite di materiale sono a carico dei richiedenti.