biblioweekend 2022 – cerchiamo il tema

BAD-SI e Bibliomedia della Svizzera italiana si rivolgoo alle biblioteche della Svizzera italiana per raccogliere suggerimenti per il tema della manifestazione “BiblioWeekend” 2022.

Come ricorderete, dal 2017 al 2019 BAD-SI, Bibliomedia Svizzera italiana e il Sistema bibliotecario ticinese, in collaborazione con le Teche RSI, hanno organizzato “Domenica in biblioteca”, una manifestazione che prevedeva appunto l’apertura domenicale delle biblioteche.

Partendo dall’esperienza ticinese e da quella romanda (Samedi des bibliothèques), negli ultimi due anni l’associazione nazionale Bibliosuisse ha sviluppato un nuovo formato a cadenza annuale (inizio 2022), che ha preso il nome di BiblioWeekend: la proposta, che sarà sottoposta alla prossima assemblea del 26 aprile, consiste in un week-end a tema che accomunerà tutte le biblioteche della Svizzera. Ogni istituto potrà decidere autonomamente cosa organizzare e quando tenere aperto (tra il venerdì sera e la domenica).

Bibliosuisse metterà a disposizione un sito, in cui ogni istituto potrà promuovere i propri eventi, e diversi materiali informativi.

Per organizzare il BiblioWeekend è stato creato un comitato centrale e sono in via di definizione tre comitati regionali (tedesco, francese ed italiano).

Oltre a fornire queste indicazioni di base, chiediamo l’aiuto delle biblioteche della Svizzera italiana perché durante l’assemblea generale di Bibliosuisse sarà stabilito il tema guida dell’edizione 2022 del BiblioWeekend: all’assemblea stessa saranno sottoposti tre temi, scelti dal comitato centrale fra quelli giunti dai comitati regionali.

Per questo motivo, vi chiediamo di farci avere vostre eventuali proposte entro mercoledì 14 aprile: le stesse saranno poi riunite e valutate da un gruppo di colleghi che si sono gentilmente resi disponibili. Le tempistiche molto ristrette ci costringono ad agire in questo modo per quest’anno.

Per qualsiasi richiesta di informazione e per suggerire il vostro tema potete contattare Davide Dosi (davidedosi@gmail.com) oppure Orazio Dotta (orazio.dotta@bibliomedia.ch).

Grazie per la collaborazione.