bibliomedia doppio appuntamento: 25 marzo ore 20.00 e 27 marzo ore 17.30

Il bibliocentro della Svizzera italiana di Bibliomedia Svizzera (Biasca) partecipa al BiblioWeekend Svizzero con due eventi in programma venerdì 25 marzo (ore 20.00) “Omaggio a Pier Paolo Pasolini in occasione dei 100 anni dalla nascita” e domenica 27 marzo (ore 17.30) “Presentazione del libro Corpuscoli di Krause” di Fabiano Alborghetti.

Il primo evento: venerdì 25 marzo 2022 – ore 20.00
Omaggio a Pier Paolo Pasolini a 100 anni dalla nascita

La serata sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini -poeta, sceneggiatore, attore, regista, scrittore e drammaturgo – nel centenario della nascita (Bologna, 5 Marzo 1922): un excursus attraverso un secolo di grandi drammi ma pure di fermenti culturali e letterari che toccarono anche il Ticino.

Le scelte delle letture sono a cura del prof. Stefano Barelli, la voce narrante sarà quella di Alessandro Martin. In scena i musicisti Ayumi Togo (soprano), Katalin Major (violino), Daniele Barbato (pianoforte/clavicembalo).

Per la prima volta in Svizzera sarà eseguita la
Sonata n. 1 per violino e pianoforte di Franco Margola. Inoltre saranno eseguiti un estratto di due pezzi per soprano e pianoforte di “Epigrammi Veneziani” su testi di Giorgio Orelli.

In collaborazione con Amuleti: Arte, Musica e Letteratura in Ticino

Il secondo evento: domenica 27 marzo 2022 – ore 17.30
Presentazine del libro di poesie “Corpuscoli di Krause” (Capelli editore, 2022)

Fabiano Alborghetti (Premio svizzero di letteratura 2018), in compagnia di Andrea Fazioli, presenta la sua ultima pubblicazione, Corpuscoli di Krause. Una raccolta poetica inconsueta, in cui – per la prima volta – il poeta si allontana dal romanzo in versi e affronta la dimensione breve.
Alborghetti , fedele alla sua vena civile profonda, propone racconti di mondi diversi, mescolando per la prima volta la critica sociale alla dimensione intima e personale, pur senza indulgere a sentimentalismi o compiacimenti retorici. Sei capitoli diversi, sei metriche diverse che trasportano il lettore in altrettanti universi.

Sono previsti interventi al pianoforte di due giovani pianisti biaschesi.


Show all events

Il nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy