12/07/2026
Biasca
Bibliomedia è una fondazione pubblica impegnata nella promozione della lettura e nel sostegno alle biblioteche su mandato della Confederazione.
12/07/2026
Biasca
Bibliomedia è una fondazione pubblica impegnata nella promozione della lettura e nel sostegno alle biblioteche su mandato della Confederazione.
04/02/2026
Biasca
Vi proponiamo la bibliografia Nati per leggere del mese di gennaio 2026
Saperne di più02/02/2026
Biasca
Ciclo di conferenze sul clima: 19/26 febbraio e 5 marzo 2026 – ore 18:30
Bibliomedia Svizzera italiana e l’Associazione CulturAltura
propongono un ciclo di conferenze dedicate ai cambiamenti climatici, attraverso tre appuntamenti. Il primo sarà dedicato alla proiezione del documentario RSI “Il territorio nel maltempo”, con una introduzione di Verio Pini.
Il 26 febbraio Cristian Scapozza guiderà il pubblico alla scoperta dei cambiamenti climatici che hanno plasmato le Alpi negli ultimi due millenni. Con l’aiuto di studi e datazioni storiche, esploreremo come il clima si è evoluto nel tempo, confrontando la velocità dei cambiamenti recenti con quelli del passato, con un focus particolare sulle Alpi Lepontine.
Nell’incontro del 5 marzo “Fa troppo caldo, anche i ghiacciai se ne vanno”, i climatologi Luca Nisi e Giovanni Kappenberger offriranno una panoramica sui mutamenti già visibili in Svizzera, con dati che raccontano come il clima sia cambiato negli ultimi 160 anni.
Le conferenze sono ad entrata libera e si tengono nella sede di Bibliomedia, in via Lepori 9 a Biasca.
Saperne di più
26/01/2026
Biasca
La quinta edizione del Festival si svolgerà a Biasca, Tre Valli e in nuovi luoghi in Ticino, sull’arco di più giornate: la giornata di formazione è prevista per il 29 aprile 2026 e il Festival si svolgerà dal 14 al 17 ottobre 2026. Per saperne di più consulta il sito dell’evento.
Saperne di più14/01/2026
Biasca
Concorso “Crescere con i libri”. Sezione del Premio nazionale Nati per leggere Italia 2026
Saperne di più14/01/2026
Biasca
Pubblichiamo la bibliografia completa di Nati per leggere per l’anno 2025
Saperne di più13/01/2026
Biasca
Conferenza online di Francesca Tancini a colloquio con Letizia Bolzani – giovedì 29 gennaio – ore 18.00
Saperne di più10/12/2025
Biasca
Orazio Dotta, dopo quarant’anni di attività, lascia il ruolo di direttore del centro culturale di Biasca e racconta il percorso fatto: «Abbiamo saputo adattarci ai cambiamenti e ai bisogni, rinnovando la nostra missione (Da: Corriere del Ticino, 10.12.2025 / Foto: © CdT/Gabriele Putzu)
Saperne di più24/11/2025
Biasca
Il partenariato è stato consegnato al direttore di Bibliomedia Svizzera italiana Orazio Dotta, alla presenza della futura direttrice Valeria Lucentini, venerdì 21 novembre 2025.
Saperne di più20/11/2025
Biasca
L’ultimo mese dell’anno all’insegna del teatro, della letteratura, dell’arte e della musica.
Saperne di piùVenerdì 19 dicembre – ore 20.00
Saperne di piùIl nostro sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente. Per saperne di più nel nostro Privacy Policy