il tema della notte del racconto 2020: che felicità

Che felicità! (Quel bonheur! - So ein Glück! - Tge ventira!) sarà il tema della Notte del racconto 2020 che si terrà in tutta la Svizzera venerdì 13 novembre.

La Notte del racconto in Svizzera è uno dei più grandi eventi culturali a livello nazionale. È coordinato dall'ISMR-Istituto svizzero media ragazzi e dalla Fondazione Bibliomedia Svizzera in collaborazione con Unicef.

NOTTE DEL RACCONTO 2020
IL TEMA: CHE FELICITÀ

Venerdì 13 novembre scuole, biblioteche, librerie, associazioni giovanili, centri sociali, istituzioni e privati, potranno vivere una gioia molto speciale: il piacere di leggere insieme al motto di “Che felicità!”

Ognuno di noi trova la felicità nelle grandi e piccole cose della vita e per ognuno di noi il significato di felicità ha connotazioni e durate diverse. Per l’orsetto Winnie The Pooh il momento più felice della vita coincide con il secondo prima di mettere in bocca il miele. Quel secondo non è secondo a nessuno. Per il sociologo Zygmunt Bauman, invece, la vita felice viene dal superamento dei problemi, dal risolvere le difficoltà (…).

Il tema di quest’anno indurrà i partecipanti della NDR a riflettere su ciò che rende felici ognuno di noi come, ad esempio, la felicità di percepire il calore dei primi raggi di sole sulla pelle, l’abbraccio della natura, la solidità di una bella amicizia, l’ascolto della propria storia preferita, la gioia di ritrovare ciò che si pensava perduto, la tranquilla felicità di poter essere se stessi, …

Venerdì 13 novembre sarà dunque un momento aggregativo in cui, grandi e piccoli, potranno incontrarsi, comunicare, raccontare, recitare, leggere e condividere emozioni e lampi di felicità.

Nel 2019 sono stati registrati ca. 14’000 partecipanti nella sola Svizzera italiana.

Dagli anni novanta il secondo venerdì di novembre è diventato un importante appuntamento atteso da più generazioni: giovani e meno giovani s’incontrano per vivere insieme il libro e la lettura in un ambiente stimolante e accogliente. Un modo semplice ma molto efficace per avvicinare i partecipanti al piacere della lettura e dell’ascolto con un approccio ludico e rilassato.

Le date della Notte del racconto in Svizzera 2020

  • Marzo 2020 annuncio del tema e dell’illustratore
  • Giugno 2020 apertura iscrizioni e ordine del materiale
  • Agosto 2020 pubblicazione della bibliografia di riferimento
  • 24 settembre serata pubblicata dedicata agli organizzatori
    della Notte del racconto nella Svizzera italiana.
  • 13 novembre 2020 Notte del racconto in Svizzera